Articolo
Testo articolo principale

CORRIDONIA – Pesante tonfo per il Grottammare, che perde 3-0 a Corridonia, nella giornata numero 25 del campionato di Eccellenza Marche. Taglioni, De Caro e Okere decidono il match, riducendo ancora di più le possibilità di raggiungere i play-off da parte della squadra rivierasca, ora distanti in classifica 5 punti. Prossimo appuntamento per il Grottammare domenica 17 marzo, quando al “Pirani” arriverà la temibile Forsempronese, in quello che si può definire tranquillamente uno scontro play-off.

La partita stenta a decollare, tant’è che nei primi 29 minuti non c’è nulla da segnalare. Alla mezzora arriva il primo tiro in porta griffato Rosa, ma la sfera finisce altissima. Tre minuti più tardi ci prova Ludovisi con una bella rovesciata, con la palla che si perde al lato. Al minuto 35 il Corridonia passa in vantaggio: Taglioni scaglia una vera e propria bordata su calcio di punizione dai 20 metri circa che batte il portiere rivierasco D’Ettore. E’ questo l’ultimo brivido di una prima frazione tutt’altro che esaltante e che si chiude sul risultato di 1-0 per i padroni di casa.

Il secondo tempo si apre con una sostituzione in casa Grottammare: fuori Cameli, dentro Calvaresi. Al 59′ il Corridonia si fa pericoloso con Mongiello, sul cui tentativo è bravo D’Ettorre a respingere a mano aperta. Il Grottammare non si scuote, infatti il primo tiro della ripresa degli ospiti arriva al 69′ con Calvaresi, ma la palla finisce out. Al minuto 74 il Corridonia raddoppia: De Caro salta in velocità Gaibo e con un delizioso pallonetto trafigge D’Ettorre per la seconda volta. Il Grottammare è un pugile suonato, e al 79′ subisce il terzo gol: Okere si beve mezza difesa biancoazzurra e in diagonale fredda D’Ettorre. Il match finisce qui, con la vittoria sostanzialmente meritata del Corridonia per 3-0. Se il Grottammare è quello visto al “Martini”, bè riuscire a centrare i play-off sarà davvero un impresa.

Ecco il tabellino del match:
CORRIDONIA-GROTTAMMARE 3-0
CORRIDONIA: Carnevali, Tentella, Taglioni, Rossi, Cartechini (84′ Fusari), Ferrari, Di Giosaffatte (71′ De Caro), Zancocchia, Okere, Mongiello, Mandorlini (86′ Moroni). A disp. Gatti, Capenti A., Capenti A., Rapacchiani. All. Ciarlantini.
GROTTAMMARE: D’Ettorre, Gaibo, Monaco, Simoni, Capriotti, Schicchi (71’Pagliarini), Adamoli, Biancucci (53′ Petrucci), Ludovisi, Rosa, Cameli (46′ Calvaresi). A disp. Pignotti, La Grassa, Troli, Egidi. All. De Amicis.
Arbitro: Marco Rossetti di Ancona (Traini-Gasparri)
Reti: 35′ Taglioni, 74′ De Caro, 79’Okere
Note: spettatori 100 circa; espulso al 83′ Petrucci per proteste; ammoniti: Adamoli, Schicchi, Ferrari, Petrucci; angoli 3-5; recupero 1’+3′.