Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Insieme Onlus è un’associazione nata a giugno del 2011 con sede a Grottammare ed è presente in diverse regioni d’Italia con l’obiettivo di aiutare e sostenere le persone che soffrono di disturbi come attacchi di panico, ansia e agorafobia. Con l’auto-mutuo-aiuto i volontari di Marche, Toscana, Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Sicilia, Lazio, e Campania mettono a disposizione la loro esperienza per aiutare tutti coloro che sono colpiti da questi episodi di panico.

Dopo aver ricevuto l’accreditamento del Ministero della Salute, Insieme Onlus è entrata a far parte della rete delle organizzazioni no-profit attive nel settore della salute e i gruppi di aiuto della nostra zona sono Grottammare, Fermo e Ancona. “Per chi ne soffre gli attacchi di panico si presentano come un fulmine a ciel sereno che lascia dietro di sé stordimento e terrore che l’esperienza si possa ripetere senza sapere quando e senza poterne riconoscere le cause”, spiegano i responsabili dell’associazione.

Il Ministero dell Salute ha calcolato che il 7% della popolazione mondiale ne soffre; a soffrirne in Italia sono in tanti. Secondo una recente indagine condotta da Swh e dall’Istituto di Neuroscienze Globale sono circa 8,5 milioni le persone che soffrono, in Italia, di attacchi di panico ripetuti. Negli ultimi anni la diffusione è in costante aumento e colpisce la fascia sociale più attiva, quella di età compresa tra i 20 e i 40 anni, le donne più degli uomini.

Lo scopo dei gruppo di auto-mutuo-aiuto, riconosciuti come un valido apporto dall’Organizzazione Mondiale della Salute, è quello di dare a persone che vivono in tali situazioni l’opportunità di condividere le diverse esperienze e di aiutarsi a mostrare l’uno all’altro come affrontare i problemi comuni. In questi tempi moderni, nell’epoca dei social network dire gruppo è come dire Facebook e proprio su questa piattaforma che è stata dedicata una pagina aperta a tutte quelle persone che ogni giorno hanno a che fare con gli attacchi di panico.