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ASCOLI PICENO – Un riferimento per il cittadino, che man a mano crescerà sempre di più. Si può definire così l’ufficio Urp del Comune di Ascoli Piceno, di cui è oggi è stato tracciato il primo bilancio a tre mesi dalla sua nascita. Bilancio sicuramente positivo in base ai numeri che sono stati illustrati. Presente all’incontro il sindaco Guido Castelli, che ha annunciato diverse novità che lo coinvolgono in prima persona.

“Abbiamo ritenuto necessario rendere pubblici gli esiti di questi primi tre mesi di vita dell’ufficio Urp – dichiara il sindaco Castelliin modo che attraverso l’utilizzo di questo spazio si favorisca la comunicazione spontanea tra cittadinanza e istituzioni. Ufficio che accoglie di buon grado anche eventuali suggerimenti per migliorare la propria attività. Verifiche che verranno condotte sempre su base trimestrale. Vi dirò di più. Infatti anche il sottoscritto si mette in gioco e un giorno alla settimana, senza prenotazione, ascolterà e dialogherà con tutti i cittadini dei vari problemi che li affliggono “. Il giorno per poter parlare con il primo cittadino dovrebbe essere o il martedì o il venerdì.

In questi primi tre mesi di vita, l’ufficio Urp(digitalizzato al 90%) ha svolto diverse attività: dall’orientamento alla gestione di segnalazioni, senza dimenticare l’aver fornito ai cittadini informazioni di primo livello(ad esempio conoscere gli orari di determinati uffici o la disponibilità di un funzionario) e di secondo livello(più complesse dove si cercava di ricontattare il richiedente entro le 24 ore successive). In 90 giorni sono giunte a quest’ufficio ben 851 richieste. Nello specifico il 65% delle informazioni fornite sono state di primo livello, e un 35% di secondo livello. Di queste ben il 60% sono state portate a termine e quindi chiuse, il 35% in lavorazione e quindi ancora aperte e solo il 5% da monitorare. Analizzando i dati, balza all’occhio come il 53% delle richieste hanno portato ad una risoluzione positiva. Manutenzione e segnaletica stradale e raccolta differenziata, questi gli argomenti principali delle segnalazioni pervenute. I servizi vengono erogati dall’Urp in vari modi: tramite sportello, via internet e via telefono o fax, o comunque nella maniera più semplice per il cittadino. “Siamo molto soddisfatti di questi primi tre mesi di attività – spiega uno dei funzionari dell’Urp Cinzia Mascetti – Qui non diamo la soluzione ai problemi, ma attraverso l’analisi di vari aspetti si cerca di risolvere tutto”. All’interno della struttura lavorano cinque funzionari: Cinzia Mascetti appunto, Mario Paoletti, Valeriano Cinelli, Roberta Galanti e Brunella Paci.

L’ufficio Urp si compone anche di uno sportello Polifunzionale che all’interno di esso ha: lo sportello Energia, il punto IntegrAZIONE e quello Collaborazione e Partecipazione che fa riferimento da un protocollo d’intesa sottoscritto con Cittadinanzattiva.

Ma l’Urp vuole continuare a crescere e si è posto per l’immediato futuro degli ambiziosi obiettivi: il primo è quello di completare il sito internet entro marzo 2013, in modo che i cittadini possano usufruire dei vari servizi in maniera sempre più rapida ed efficiente. Il secondo riguarda la stipula di una convenzione con Confcooperative. Un settore quello delle cooperative, che nell’ultimo anno ha fatto registrare un aumento del 15% a livello nazionale, e che da lavoro nelle Marche a circa 25mila persone.