Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Migliorare e semplificare i rapporti tra l’ente pubblico ed il cittadino. E’ questo uno dei principali motivi per il quale è stato inaugurato stamane l’URP(Ufficio Relazioni con il Pubblico), sito a palazzo Arengo. Il taglio del nastro è stato effettuato dal sindaco Guido Castelli. Nell’occasione, Comune e Cittadinanzattiva hanno sottoscritto un protocollo d’intesa a favore della trasparenza, della partecipazione civica nella valutazione della qualità dei servizi e nel miglioramento delle relazioni fra cittadini e istituzioni locali.

 LE PAROLE DI CASTELLI – “Per attivare questo nuovo ufficio ci abbiamo messo del tempo ma siamo sicuri di aver fatto un ottimo lavoro – dichiara con una certa soddisfazione il sindaco di Ascoli Guido Castelli – Si tratta di un’occasione per crescere e fare sempre di più. Avere a disposizione un Urp significa poter disporre di uno strumento dalle potenzialità infinite che può operare in diversi settori: lavoro, integrazioni, cultura”.

CARATTERISTICHE E FUNZIONI URP – Il nuovo Urp ha una organizzazione interna ed esterna completamente telematica e svolge le seguenti attività: promozione e gestione di iniziative di comunicazione interna, e proposta per specifici interventi di formazione; informazione attraverso il front -office ed il sito internet comunale per le sezioni di propria competenza, finalizzata ad assicurare ai cittadini la conoscenza dei servizi e delle strutture; orientamento e assistenza agli utenti, facilitando il rapporto con il Comune e con gli altri enti pubblici e soggetti erogatori di servizi di pubblica utilità, agevolandoli nella comprensione delle regole e delle modalità di accesso ai documenti e di fruizione dei servizi; gestione delle segnalazioni e dei suggerimenti, fino all’esito degli stessi; ascolto e rilevazione dei fabbisogni e delle attese degli utenti e condivisione dei risultati con gli uffici interessati; promozione di sistemi di interconnessione telematica, gestione e coordinamento del sito Internet per la sezione di propria competenza; verifica della qualità dei servizi attraverso sondaggi e interviste, in collaborazione con i servizi interessati; misurazione e monitoraggio sulla quantità dei contatti, attivati con le proprie modalità, con gli utenti. Da non dimenticare la presenza all’interno della struttura in questione dello Sportello Energia e di un Punto Integrazione. Il primo ruota attorno alla tematica del risparmio energetico e delle nuove fonti di approvvigionamento come ad esempio i pannelli solari. Il secondo va incontro a quei cittadini stranieri che sono nella nostra città e che magari hanno delle difficoltà a livello fiscale o normativo(permessi di soggiorno).

ORARI – L’Urp di Ascoli Piceno, che aderisce al network lineamica, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, mentre il martedì e il giovedì con orario 15.30-17.30. Il sabato resterà chiuso ma con la possibilità della prenotazione personalizzata, si cercherà di ovviare a questa mancanza.

L’APPELLO DI CITTADINANZATTIVA – “L’Urp è uno strumento davvero valido per orientare il senso civico e la partecipazione dei cittadini – dichiara Caterina Fossari, coordinatore di Cittadinanzattiva – quindi è importante che venga utilizzato da tutti.