Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’Ascoli piomba nel baratro. Specialmente dopo la clamorosa sconfitta subita stasera al “Del Duca” 3-0 per mano della Reggina. Protagonista assoluto David Di Michele autore di una tripletta. Ora la classifica si fa davvero difficile, visto che Di Donato e compagni mantengono un solo punto di vantaggio sulla zona play-out. Prossimo impegno domenica 24 marzo, sul difficile campo del Novara.

 

Mister Massimo Silva propone a sorpresa Pasqualini a centrocampo, con Legittimo esterno sinistro. In attacco vicino a bomber Zaza torna Robert Feczesin. L’ex tecnico bianconero Bepi Pillon, stasera all’esordio sulla panchina calabrese, si affida al classico 4-4-2, con il tandem offensivo composto da Di Michele e Comi. Arbitra Palazzino di Ciampino.

 

Pronti via e dopo appena due minuti l’Ascoli fa vicina al gol con Feczesin, il suo colpo di testa impegna severamente il portiere ospite Baiocco. Sembra il preludio ad un primo tempo divertente, ma non sarà così. Infatti per il secondo tiro in porta si deve attendere il minuto 27, quando l’attaccante della Reggina spaventa con un destro da fuori area Maurantonio bravo a deviare in calcio d’angolo. E’ l’ultimo sussulto di un primo tempo dove a farla da padrone è la noia, e che si conclude con il più logio dei risultati, 0-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni né da una parte né dall’altra. Al 48′ la Reggina si rende pericolosa con Comi che di testa trova la pronta risposta di Maurantonio. L’Ascoli si fa vedere al minuto 55 con Peccarisi, che su calcio d’angolo incorna di potenza, ma la sfera finisce alta non di molto. Al 58′ la Reggina passa in vantaggio: punizione di David Di Michele che trova una deviazione decisiva della barriera picena e beffa Maurantonio. Nell’occasione il portiere ascolano non è parso impeccabile. Mister Silva cambia: fuori uno spento Legittimo, dentro Soncin, Ascoli a tre punte dunque. E al 63′ Zaza sfiora il pareggio in girata, con la sfera che va vicino al palo della porta difesa da Baiocco. Al minuto 77′ la Reggina raddoppia: Di Michele umilia la difesa ascolana, ubriaca di dribbling Peccarisi batte Maurantonio con un destro secco. L’Ascoli pare tramortito e all’88 subisce il terzo gol: Di Michele da posizione defilata s’inventa un gran sinistro che si infila sotto l’incrocio dei pali. Tripletta per l’ex attaccante di Udinese e Palermo. Al “Del Duca” finisce 3-0 per la Reggina, che affossa un Ascoli senza idee, senza gioco e senza carattere. Ora si fa davvero dura.

Ecco il tabellino del match:

ASCOLI: Maurantonio; Ricci(84’Conocchioli), Peccarisi, Faisca; Scalise(74’Morosini), Di Donato, Loviso, Pasqualini, Legittimo(61’Soncin); Zaza, Feczesin. A disposizione: De Bellis, Prestia, Capece, Montalto. All.:Silva.

REGGINA: Baiocco; Antonazzo, Adejo, Ely, Bergamelli; Barillà, Colucci(75’Armellino), Hetemaj, Rizzato; Comi(83’Gerardi), Di Michele(90’Sarno). A disposizione: Facchin, Di Bari, Bombagi, D’Alessandro. All.: Pillon.
ARBITRO: Palazzino di Ciampino.
RETE: 58′, 77′ e 88’Di Michele.
NOTE: Ammoniti Legittimo(A), Ricci(A). Recupero: 0’pt, 2’st.