Articolo
Testo articolo principale

Con questo volume la Rizzoli comincia (e si spera continuerà) a proporre in Italia l’edizione cronologica della statunitense Fantagraphics Books del Topolino di Floyd Gottfredson. Topolino nella valle infernale è la storia di esordio di colui che è il principale artefice del Mickey Mouse moderno. Nel 1930, infatti, Gottfredson sostituisce Ub Iwerks (co-creatore del topo più famoso del mondo) ai disegni della striscia quotidiana e dopo poco tempo Walt Disney stesso gli affida anche il ruolo di scrittore, che fino a quel momento era stato esclusivamente suo.

IL TOPO MODERNO

Da qui comincia la graduale ma inesorabile trasformazione di Topolino: da monello (un po’ anarchico) in calzoncini rossi ad intrepido avventuriero self-made man (mouse?) difensore dello status quo e simbolo dell’American Way of life al pari di Superman. “Ha mille vite. Soldato, studioso, marinaio, cantante, torero, magnate, fantino, pugile, pilota, aviatore e chi più ne ha più ne metta: Topolino vive in un mondo in cui lo spazio, il tempo e le leggi della fisica non hanno alcun valore; la sua ingenuità non ha confini; non fallisce mai.” (Time Magazine)

LUPI IMBROGLIONI E ASTUTI SORCI

Minni riceve in eredità una villa dal suo defunto (e ricco) zio Mortimer: l’avvocato Lupo, latore della triste notizia, cerca di convincere Minni che la casa non ha alcun valore e si offre di comprarla dalla sprovveduta sorcia per un tozzo di pane. Fortunatamente lo scaltro Topolino diffida (come è giusto che sia) dell’avvocato e persuade la fidanzatina a tenere la casa. Scopriamo quindi che Lupo (coadiuvato dal suo sgherro Gambadilegno) è interessato alla villa in quanto in essa è nascosta una mappa del tesoro che svela l’ubicazione della miniera di Mortimer. Nel frattempo nell’ombra trama un misterioso figuro che si firma “La Volpe”…

STORICHE STRIP

Oltre alla lunga storia che dà il titolo in questo volume (vincitore dell’Eisner Award in USA) troviamo anche tutte le altre avventure fino al gennaio del 1932 ed in appendice anche le primissime strip disegnate da Ub Iwerks e sceneggiate da Disney. A corredare il tutto un apparato critico con interventi, tra gli altri, di Warren Spector (direttore creativo del videogame Epic Mickey) Floyd Norman (animatore di classici come La bella addormentata e Il libro della giungla) ed inoltre: fotografie, pagine di giornale, pubblicità dell’epoca, copertine e testimonianze su tutto quello che ha contribuito ha creare quest’icona del fumetto mondiale.

Titolo: Topolino nella valle infernale
Autori: Floyd Gottfredson
Editore: Rizzoli Lizard
Prezzo: € 25,00

 

Steamboat Willie

{gallery}TopolinoInfernale{/gallery}