Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Sento il dovere di portare a conoscenza dell’opinione pubblica la situazione in cui versa l’istituto musicale Vivaldi di cui, come è noto, sono soci il Comune di San Benedetto e la Provincia di Ascoli Piceno. – esordisce l’assessore alla Cultura Margherita Sorge in una nota stampa. – Mentre il Comune ha sempre onorato il suo impegno versando regolarmente la sua quota annuale, si registra la mancata erogazione della quota della Provincia per l’anno 2012“.

Si parla di una somma di 64mila euro fondamentale per il regolare funzionamento delle attività del Vivaldi, ad oggi non pervenuta nonostante sollecitata con tre lettere datate marzo, luglio e ottobre 2012. “Non credo che si possano invocare, a giustificazione di questo comportamento, i problemi finanziari in cui versa l’Ente provinciale visto che, a quanto mi risulta, – continua la Sorge – la Provincia ha regolarmente onorato i suoi impegni nei confronti dell’Istituto musicale Spontini di Ascoli Piceno“.

L’invito dell’assessore sambenedettese, quindi, è rivolto a coloro che siedono nella Giunta e nel Consiglio provinciale di trovare una soluzione affinché si svolga appieno “il loro compito a tutela delle istituzioni del loro territorio nello stesso modo in cui, evidentemente, hanno saputo farlo i loro colleghi di elezione ascolana”, chiosa.