Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’ambasciatore in Italia del Regno del Marocco S.E. Hassan Abouyoub è venuto ieri in visita ad Ascoli Piceno per conoscere ed incontrare gli imprenditori locali. Giornata intensa per l’esponente del paese africano che in mattinata ha incontrato il sindaco Guido Castelli, mentre nel pomeriggio è stato ricevuto a palazzo San Filippo dal presidente della Provincia Piero Celani.

 “Oggi più che mai – ha spiegato Castelli – è importante promuovere e sviluppare rapporti di collaborazione con altri Paesi per mantenere viva l’economia del nostro territorio – e continua – L’occasione è stata quella di sviluppare insieme nuove idee per dare, grazie ad un lavoro sinergico con le realtà straniere, nuova linfa vitale alle nostre aziende e promuovere il nostro territorio oltre i confini nazionali”. Proprio per questo, con il consueto scambio di doni, il sindaco ha regalato all’Ambasciatore una maiolica ascolana sintesi delle bellezze di Ascoli e del talento artigiano dei nostri concittadini. All’incontro era presente anche il sindaco di Fermo Nella Brambatti che ha colto l’occasione di incontrare nuovamente l’ambasciatore, già conoscente, essendo in città per altra riunione.

Spostandoci a palazzo San Filippo, Il presidente Celani ha illustrato all’ambasciatore le eccellenze e le potenzialità del Piceno auspicando “un rafforzamento dei contatti a livello commerciale e turistico utilizzando al meglio alcune realtà imprenditoriali di spicco e la vocazione all’accoglienza degli operatori piceni”. Da parte sua l’ambasciatore ha ricordato “gli ottimi rapporti dell’Italia con il Marocco e le grandi sinergie che possono essere attivate, in particolare, con le singole realtà locali della penisola”.
L’ambasciatore era accompagnato dall’avvocato Walter Barboni, Presidente dell’associazione il Marocco nel Piceno, istituita per creare legami stabili tra le economie dei due paesi, il cui Vice Presidente Mahdi Taai è un imprenditore impegnato nelle relazioni tra il territorio Piceno e il Marocco. Presenti anche rappresentanti del Lions Club che hanno affiancato con grande premura e sollecitudine l’alto rappresentante diplomatico nelle varie visite istituzionali, all’insegna dell’impegno del sodalizio di sviluppare relazioni internazionali sempre più proficue a vantaggio della comunità. Anche in questo caso, l’incontro si è concluso con il tradizionale scambio di doni.

{gallery}Ambasciatore_Marocco_ad_Ascoli{/gallery}