Articolo
Testo articolo principale

Castelli e LaganàASCOLI PICENO – Una bolletta del gas meno cara per redistribuire il risparmio ottenuto alla comunità. E’ questa una delle piacevoli novità per il 2013 adottate dal Comune di Ascoli Piceno che insieme alla società di servizi Piceno Gas Vendita hanno reso noto l’operazione stamane a palazzo Arengo. Un risparmio che mediamente si attesta attorno ai 35-40 euro annuali per ogni famiglia e che consentirà, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, di avere a disposizione 600mila euro in più.

 

“Si tratta di un segnale piccolo ma fondamentale, specie in un momento di crisi come quello attuale – dichiara il sindaco di Ascoli Guido Castelli – Il tutto si è reso attuabile per diversi motivi. Il primo fa riferimento al proficuo rapporto che il Comune ha con le società e in questo caso con Piceno Gas Vendita. Altro motivo è che stiamo parlando di una società competitiva sul mercato e non di un carrozzone. Ultimo ma non meno importante motivo è che la crisi può aiutare la nostra città a relazionarsi con l’esterno, e guardare oltre, Non è un caso se pur operando in Abruzzo e nel Lazio, Piceno Gas Vendita ha la propria direzionalità e il proprio cuore pulsante ad Ascoli Piceno e questo è molto importante”. A chi ha dubbi su dove siano stai presi questi 600mila euro, il primo cittadino ascolano risponde con immediatezza: “Sono soldi che derivano da specifiche dinamiche del mercato del gas e non spremendo i cittadini”.

 

“Il Comune ha incassato con il prelievo dell’Imu 1,8 milioni di euro. Con questa operazione ne redistribuisce ai cittadini un terzo esatto. Da qui si capisce l’importanza di tale iniziativa”, dice l’assessore comunale al Bilancio Valentino Tega.

Entrando nello specifico, ricordiamo che la riduzione in bolletta sarà pari a 2 centesimi ogni metro cubo di gas. A tal proposito il presidente di Piceno Gas Vendita Sergio Laganà precisa alcune questioni. “Fino a due anni fa il nostro fornitore era Edison – dice Laganàpoi abbiamo deciso di rivolgerci a fornitori cosiddetti ‘minori’, ma più competitivi sul mercato”. Piceno Gas Vendita conta 19mila utenti nel Piceno e altri 7mila circa tra Abruzzo e Lazio. In futuro, oltre ad ulteriori interventi relativi ai costi della luce, la Piceno Gas Vendita ha diverse ambizioni. “Tra gli obiettivi principali c’è quello di recuperare 2mila clienti che dal 2003 ad oggi hanno deciso di cambiare gestore – spiega Laganà – in tal senso abbiamo in mente un progetto di produttività per riportarli da noi”.

La campagna di informazione dell’iniziativa è già in corso con affissioni varie, ed è coordinata dall’agenza di comunicazione Marchethink.