Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Presentazione del programma elettorale, dopo Filippo Olivieri, tocca al movimento Solidarietà e Partecipazione. Appuntamento venerdì, 5 aprile, presso la sala Kursaal di Grottammare alle ore 21.15. Il movimento presenterà anche le due liste a sostegno della candidatura a primo cittadino dell’attuale vicesindaco e assessore alla cultura Enrico Piergallini, per prossime elezioni amministrative del 26 e 27 maggio.

Un programma in 5 punti, si va dalle tematiche ambientali a quelle di edilizia sociale, attività produttive, turismo, manutenzioni e viabilità, seguiranno anche proposte su politiche scolastiche e giovanili e cultura infine sarà affrontato anche il tema dell’ecosostenibilità e della cooperazione internazionale. Nel corso della serata verranno poi presentate le due liste (di 16 candidati ciascuna) a sostegno della candidatura di Enrico Piergallini. La prima, storica, che richiama il nome stesso del movimento, ovvero “Solidarietà e Partecipazione” e che accoglie, tra gli altri, i membri uscenti dell’attuale amministrazione. La seconda, aperta totalmente alla società civile, dal nome “Città in Movimento”. 

Una squadra di 32 candidati suddivisi in due liste – si legge in una nota – a causa del nuovo sistema elettorale che lo consente. La maggioranza dei candidati (oltre l’80%) sia alla prima esperienza. Tra gli uscenti solo gli assessori Splendiani, Rocchi, Troli, Mariani e Carboni e il consigliere Lina Lanciotti”.

“Si tratta – continua la nota – di una campagna elettorale sostenibile, poiché ispirata all’essenzialità, all’indipendenza – rifiutando ogni forma di finanziamento esterno ma reperendo risorse dall’auto-tassazione, alla trasparenza – attraverso la costituzione di un comitato elettorale con un proprio conto corrente e un proprio bilancio che sarà reso pubblico”.