Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’associazione I Girasoli onlus in collaborazione con l’associazione Jiz del Belgio organizza un Campo Internazionale finanziato dalla Comunità Europea a valere sul Bando Gioventù in Azione. Il progetto, previsto dal 29 giugno al 6 luglio 2013, è volto a favorire lo scambio di gruppi di giovani provenienti dalle diverse nazioni dell’Europa, la socializzazione e i workshop sulla cittadinanza europea.

Il Campo si svolgerà in Belgio secondo due modalità. La prima di tre giorni, da sabato a lunedì mattina a Bruxelles in ostello e prevede la visita della città capitale europea, dalla passeggiata in bicicletta al tour dei murales. La seconda opzione prevede cinque giorni di permanenza, da lunedì pomeriggio a venerdì, nel campeggio nelle Ardenne, Ansart; sono previste in questo caso attività ricreative interculturali, workshop, giochi, visite con minibus, gite in bicicletta, attività di orientamento, kayak, quiz, costruzione di una sauna, giochi nel bosco e altre attività di aggregazione.

L’iniziativa rientra nei progetti di scambio di educazione non formale e la lingua ufficiale per tutto il periodo dello scambio è l’inglese, avviando i ragazzi allo sviluppo personale, sociale e linguistico durante l’attività di tutti i giorni secondo la modalità di imparare facendo. “Partecipare rappresenta una grande opportunità per confrontarsi con un gruppo di pari provenienti da diverse nazioni europee, per conoscere usi e costumi di altre nazioni, per approfondire ed apprendere nuove conoscenze circa la Unione Europea e sul cosa significhi essere cittadini europei, per esercitarsi nella Lingua Inglese. – fanno sapere gli organizzatori del progetto – Al termine del Campo ai partecipanti sarà rilasciato lo Youth Pass, un certificato europeo che attesta le competenze apprese“.

Al campo internazionale possono partecipare al massimo cinque ragazzi o ragazze di età compresa tra i 17 e i 22 anni,
 i posti sono riservati ai primi 5 iscritti 
e la scadenza delle iscrizioni è fissata per il giorno 30 maggio 2013 o al raggiungimento dei primi 5 iscritti. Tutte le spese di alloggio, vitto, spostamenti in loco ed attività è coperto dal contributo della Comunità Europea; a carico dei partecipanti italiani è il costo di viaggio e l’iscrizione di 50 euro che sarà utilizzato dall’associazione per la copertura assicurativa obbligatoria. 
Per eventuali chiarimenti, informazioni, costi e scheda di iscrizioni, si prega di rivolgersi all’associazione I Girasoli onlus 
in via Leopardi, 108 ad Acquaviva Picena oppure al numero 366.405.9061di Micaela Gasparrini, 331.597.3331 di Paola Ciarrocchi o al fisso 0735.765.089
.