Articolo
Testo articolo principale

MONTEFIORE DELL’ASO – “Ti racconto il mio viaggio. Storie erranti alla ricerca di una vita migliore”, questo il titolo dell’incontro di venerdì 19 al Polo museale San Francesco alle ore 21.30 che metterà al centro le narrazioni sulla migrazione dei nostri tempi. Identità sospese e lavoro sommerso i punti dell’iniziativa promossa all’interno del progetto PartecipAttivi dell’associazione On The Road onlus in collaborazione con la Fondazione Carisap.

L’incontro sarà l’occasione per proporre a tutta la cittadinanza un dibattito sul tema dello sfruttamento lavorativo, dal caporalato alle questioni migratorie. A questo proposito grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Frammenti verranno proiettati i cortometraggi “Caponero Capobianco” di Rossella Anitori e Antonio Laforgia, e “In nome del popolo italiano” di Stefano Liberti e Gabriele Del Grande, due brevi reportage d’impatto, dalla detenzione nei Centri d’identificazione ed espulsione dove basta un permesso scaduto per cadere in clandestinità, allo sfruttamento dei braccianti africani nella grande piana del pomodoro italiano, quella di San Severo in Puglia.

Infine verrà proiettato il cortometraggio “Ngutu” di Daniel Valledor e Felipe Del Olmo, che affronterà il tema dell’emigrazione e dell’integrazione razziale in modo ironico e originale. Ad animare il dibattito ci sarà il regista Marco Cruciani, mentre per l’associazione On The Road Onlus interverranno il consulente legale Michela Manente, la coordinatrice del servizio accoglienza Maria Elena Fischietti e l’operatore sociale Antonio Matteucci, a moderare la serata parteciperà il presidente di On The Road onlus Vincenzo Castelli.