Articolo
Testo articolo principale

FOLIGNANO – Un Istituto scolastico comprensivo che si mostra vivo e vivace, quello di Folignano-Maltignano, grazie alle tante iniziative portate avanti congiuntamente da dirigenza e assessorato alla Pubblica istruzione. Qualche giorno fa proprio gli studenti insieme ad esponenti dell’amministrazione comunale si sono recati in visita all’Ingv. Una bellissima esperienza che ha posto i ragazzi direttamente a contatto con gli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Si è invece concluso in questi giorni il primo corso di Archeologia organizzato dall’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Folignano. Il percorso formativo ha avuto 16 iscritti che hanno potuto approfondire, grazie alla competenza e alle capacità divulgative di Luca Speranza e Marco Antognozzi, le nozioni base del mestiere di archeologo, con un occhio attento alle testimonianze locali.

“E’ la prima volta – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Daniele Ricciotti – che organizziamo un corso su un argomento così specifico come l’archeologia e la risposta entusiasta degli allievi ci fa ben sperare, soprattutto perché l’esplorazione, la ricerca e la scoperta delle primissime testimonianze storiche e preistoriche rinvenute sul territorio sono per i ragazzi temi che ancora oggi non hanno perso, fortunatamente, il loro fascino. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla disponibilità dell’Isc Folignano-Maltignano e dell’Archeologic. I ragazzi hanno preso confidenza con i reperti archeologici, hanno visto e si sono sperimentati nel restauro dei frammenti e hanno vissuto, nelle ultime fasi del corso, anche l’esperienza di una visita guidata al Museo Archeologico di Ascoli Piceno”.

L’archeologia è stata anche il tema centrale dell’edizione 2012 della Fiera del libro e con questo corso si è concluso un percorso durato un anno. In questa direzione i corsi per mini-guide, altra interessante iniziativa posta in essere dall’assessorato alla Pubblica istruzione volta a creare nei ragazzi anche l’interesse per il territorio e per le proprie radici. Intanto fervono i preparativi per la Fiera del Libro 2013. Ancora mistero su tema e programma ma su una data vi è certezza: l’8 giugno in programma una grande festa d’istituto per salutare i ragazzi delle terze medie che a settembre si iscriveranno alle scuole superiori.

“Oggi – afferma il sindaco Angelo Flaiani – possiamo dire che abbiamo dei giovani cittadini che in tema di testimonianze storiche e presenza di insediamenti umani nel territorio circostante, ne sanno più di qualunque altro loro coetaneo: formare le nuove generazioni per noi è un elemento basilare sul quale abbiamo improntato tutte le politiche della pubblica istruzione, proponendo attività innovative, percorsi formativi impegnativi ma ad alto impatto che produrranno ricadute positive sia nell’immediato che, ne siamo certi, negli anni a venire.”

“Il taglio del corso di archeologia è stato calibrato per fornire agli alunni la visuale di un professionista che lavora quotidianamente nel settore dei Beni Culturali – affermano i docenti del corso Luca Speranza e Marco Antognozzi – miscelando la teoria con l’attività pratica come l’utilizzo delle strumentazioni da cantiere, la possibilità di compilare le schede di strato e di reperto, il contatto coi materiali durante il lavaggio”. L’entusiasmo e la partecipazione riscontrata durante le lezioni ei buoni risultati conseguiti dai ragazzi nel test riassuntivo finale, dimostrano come la conoscenza del territorio attraverso la ricostruzione del proprio passato, oltre a suscitare grande interesse, abbia una valenza educativa fondamentale.