Articolo
Testo articolo principale

È tutto pronto, nella frazione folignanese di Villa Pigna, per la decima edizione di ‘Il mio kanto libero’, la kermesse organizzata da Nerio Masia e Paolo Nazzari. Kermesse che da anni rappresenta una vetrina per i principali talenti canori del territorio e, soprattutto, un’occasione di divertimento e aggregazione per tutti coloro che amano cantare.

‘Il mio kanto libero’ edizione numero dieci

Nella piazza del paese, nei pressi del palazzetto dello sport, grazie alla collaborazione del Comune e dell’associazione ‘Ascoli +’, da lunedì prenderà il via la manifestazione e c’è ancora qualche ora di tempo per iscriversi. Nel corso degli anni, sempre più giovani provenienti dalle scuole di canto del territorio hanno deciso di partecipare, in quanto ‘Il mio kanto libero’ rappresenta l’occasione per rompere il ghiaccio davanti ad un ampio pubblico. E ad una giuria tecnica qualificata.

L’iniziativa, però, è rivolta anche a chi canta semplicemente per passione e vuole trascorrere qualche ora di divertimento. La gara si articolerà su quattro serate: il 3 e il 4 luglio, dalle 20, andranno in scena le due semifinali, mentre il 7 luglio spazio alla finalissima.

Nel mezzo, ci sarà una serata particolare, quella del 5 luglio, dedicata alla categoria ‘Karate’, ovvero agli amanti del karaoke e ci sarà la possibilità, per tutti, di cantare la propria canzone preferita.

‘Il mio kanto libero’: la gara

Per quanto riguarda la gara vera e propria, sono quattro le categorie previste in questa decima edizione. Per la precisione, ‘Over 14’ (partecipanti dai 14 anni in su), ‘Green’ (partecipanti tra 9 e 13 anni). ‘Baby (per bambini di età compresa tra 4 e 8 anni) e ‘Karate’ (che non prevede fasce di età).

A valutare ogni singola performance, per ‘Over 14’ e ‘Green’, sarà una giuria tecnica, composta da esperti di musica e professionisti del settore. Per i ‘Baby’ non è prevista una giuria, mentre per la categoria ‘Karate’ conterà solo il voto del pubblico.

Chi vuole partecipare può ancora iscrivere attraverso il link myvizual.com/IlmioKantolibero, dove si possono trovare tutte le informazioni. In alternativa si può rivolgere al numero di Whatsapp 351/8540094. Saranno presenti, in tutte le serate, anche gli stand gastronomici. La manifestazione sarà condotta dal giornalista Matteo Porfiri.

Leggi anche Prospettiva Van Orton ad Ascoli Piceno e San Benedetto

TAG: ,