Articolo
Testo articolo principale

Prospettiva Van Orton è la prima mostra personale dedicata alla produzione artistica del duo pop Marco e Stefano Schiavon, in arte Van Orton. La mostra propone un percorso immersivo che racconta le tappe fondamentali del loro itinerario artistico, la loro poetica, le loro ispirazioni. Ma anche le tante collaborazioni con nomi illustri dell’industria, del design, della musica, della moda, del cinema e dello sport.

Prospettiva Van Orton

Dante, 2021

Prospettiva Van Orton: gli artisti

Lo pseudonimo Van Orton utilizzato dai due artisti è preso in prestito da Nicholas Van Orton, protagonista del celebre “The Game” di David Fincher. Un film del 1997 interpretato da Micheal Douglas. Classe 1983, gemelli, dalla città di Rivoli, Piemonte, i Van Orton hanno iniziato la loro avventura nel 2013. Negli anni hanno collaborato con brand del mondo della musica, dell’arte, del cinema, del design, dello sport, dell’industria e dell’automobilismo. E hanno lanciato la loro carriera ben oltre il confine nazionale.

Un’attività caleidoscopica, la loro, che grazie a uno stile iconico e riconoscibilissimo ha dato vita a un vero e proprio marchio di fabbrica e a un interesse intergenerazionale e trasversale. Produzione che va dalle creazioni artistiche realizzate per Jovanotti, per il tour dei Bon Jovi nel 2019 e per il concerto di Eddie Vedder a Firenze nello stesso anno, alle collaborazioni per Disney e Swatch. Senza tralasciare quelle per Mercedes, Colmar e per il tour europeo della nuova generazione Ducati Scrambler. E ancora le collaborazioni con Sky, Rolling Stone, Radio Dj, Yamaha, la copertina del disco di Jack la Furia dei Club Dogo e la loro interpretazione dei campioni del basket per la Tv Usa Ensp.

prospettiva van orton

2001 A space odyssey 2015–2016

Prospettiva Van Orton: la mostra

L’esposizione, suddivisa nelle due sedi del Forte Malatesta di Ascoli Piceno e della Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, è ideata e organizzata dall’Associazione culturale Verticale d’Arte. Ha patrocinio e sostegno dei Comuni di San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno ed è curata da Stefano Papetti, Elisa Mori e Giorgia Berardinelli.

Verrà inaugurata venerdì 14 luglio alle ore 18.00 ad Ascoli Piceno e il giorno successivo, sabato 15 luglio, alla medesima ora a San Benedetto del Tronto.

Leggi anche LGBT QQICAPF2K+: dai sessi ai molteplici sessi

TAG: , , ,