Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Se siete alle prese con pappe e pannolini, se le ore di sonno perse vi sembrano ormai irrecuperabili e se il tema ricorrente delle telefonate con i vostri mariti è la pupù del vostro piccoletto/a allora segnatevi questa data: domenica 19 maggio, alle ore 15, presso il centro Ada in via Lazio 2 ad Ascoli Piceno (dietro Ipersimply) il pediatra Lucio Piermarini (http://www.uppa.it/chisiamo.php), autore del libro “Io mi svezzo da solo” Bonomi Editore, incontrerà i genitori ascolani.

Il seminario è volto ad aiutare i neogenitori ad introdurre un’alimentazione sana e corretta per i loro bambini e per tutta la famiglia. È di fondamentale importanza che i bambini stabiliscano un buon rapporto con il cibo, e soprattutto con i cibi sani, e fidandoci dei loro gusti: da numerosi studi è emerso infatti che i bambini, sin dai primi mesi, sono perfettamente in grado di decidere quanto e cosa mangiare, seguendo istintivamente un dieta perfettamente equilibrata quando mediata su un tempo di sette-dieci giorni, quando gli vengono messi a disposizioni cibi sani tra cui scegliere.

Piermarini sostiene che tutti i neonati hanno la piramide alimentare scritta nel codice genetico, che gli fornisce delle indicazioni precise circa il tipo di alimenti di cui necessitano. Questo prima che noi riusciamo a sconvolgergli l’istinto, introducendo delle abitudini alimentari sbagliate e instaurando un rapporto con il cibo conflituale.

L’incontro offrirà anche delle soluzioni di risparmio economico nello svezzamento, e nel programma è previsto anche un momento di condivisione e confronto tra genitori, tramite testimonianze, sulle modalità di svezzamento dei propri bimbi. L’invito è rivolto a future mamme, futuri papà, neo-genitori, nonni e chiunque si prenda cura del bambino! Per partecipare è richiesta la prenotazione via mail all’indirizzo infopg@lotus-nascita.it per il numero limitato di posti, ed è prevista una piccola quota di partecipazione di tre euro a persona adulta.