Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un nuovo mondo da raccontare è la trasmissione che parte domani, 7 maggio, alle 16.25 su Radio Ascoli con l’intervista al presidente della fondazione Carisap Vincenzo Marini Marini. In onda ogni martedì dalle 16.25 alle 17 circa, il programma è uno dei risultati dell’omonimo progetto promosso dall’associazione di volontariato “Intermedia” insieme alla fondazione Carisap e rivolto agli studenti degli istituti superiori cittadini.

Nel corso del progetto, gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare docenti universitari, esperti di comunicazione e giornalisti professionisti, di entrare nei luoghi dell’informazione (redazioni dei quotidiani locali, ma anche regionali e nazionali), di cimentarsi in esercitazioni pratiche e, infine, di mettersi in gioco per provare a raccontare un “mondo nuovo”. Gli studenti, guidati da tutor, si sono guardati attorno e hanno trovato, nel mondo del volontariato, dell’imprenditoria virtuosa e delle cooperative, tante buone notizie, raccontate attraverso la tecnica dell’intervista. Dal loro lavoro è nato uno scenario ricco ed eterogeneo, fatto di dono di sé e di impegno, di tensione verso il prossimo e di amore per il proprio territorio. Un “mondo nuovo”, insomma, che ogni giorno lavora nell’ombra e che, da domani, diventerà il protagonista di questa nuova trasmissione.

Si parte, domani, con l’intervista realizzata dalla studentessa dell’Itcg “Umberto I” Louisiana Iannacci al presidente della fondazione Carisap. A seguire andranno in onda le interviste realizzate dagli studenti dell’Iti “E. Fermi” Federica Bonelli e Davide Costantini a Stefano Traini del Laboratorio Minimo Teatro e di Veronica Graziani, Martina Di Buò, Veronica Fusco e Maria Vittoria Matricardi a Davide Nardinocchi, vicepresidente del Consav.