Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – Con l’estate arriva anche la tassa di soggiorno per i turisti, ma chi andrà in vacanza a Cupra la potranno evitare, anche quest’anno; la decisione viene annunciata dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco e dall’Acot, associazione cuprense operatori turistici. “Nemmeno per il 2013 applicheremo la tassa di soggiorno. – ha spiegato Marco Malaigia, assessore al turismo – Abbiamo chiesto però la collaborazione degli operatori turistici, albergatori, concessionari di spiaggia, titolari di campeggi, dando vita a quello che abbiamo definito un turismo partecipato”.

L’iniziativa consiste nel versamento di un piccolo contributo, da parte delle categorie partecipanti, che sarà destinato ad iniziative turistiche come manifestazioni, accoglienza, promozione, servizi e tutto ciò che ha a che fare con l’accoglienza turistica cuprense. “Cupra marittima è una città a vocazione turistica con molte strutture ricettive di tutte le categorie e per tutti tipi di turista, basta guardare il numero delle presenze nel periodo estivo, – aggiunge Elio Basili, presidente dell’Acot – pertanto ritengo che non sia giusto far pagare una tassa al turista che comunque sceglie la nostra località tra tante altre per le proprie vacanze portando vantaggi e benessere al territorio”.

La partecipazione delle associazioni al tavolo del turismo ha fatto sì che ci fosse un contributo per il turismo partecipato per non inserire la tassa di soggiorno; l’invito dell’Amministrazione rivolto agli operatori del settore turistico di partecipare con una piccola somma all’economia della città. “Non possiamo che essere entusiasti di questa iniziativa. – conclude Pino Neroni presidente della Pro Loco – Agevolare il turista evitando l’applicazione della tassa di soggiorno e investire di tasca propria del denaro per ottimizzare le proposte turistiche è davvero un’idea lodevole“.