Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – Si è conclusa con successo l’iniziativa Acquaviva diabolika, promossa dall’associazione Sviluppo piceno in collaborazione con l’amministrazione comunale. Domenica scorsa, presso la chiesa di san Rocco, si è svolta la tavola rotonda sul tema fumetti “Manga e non solo” e si è tenuta l’esclusiva intervista ad Angelo Maria Ricci, celeberrimo disegnatore di Diabolik.

Numerosa la platea intervenuta per l’appuntamento che, come afferma l’assessore alla cultura e turismo Elisabetta Rossi, “ha rappresentato un’opportunità per riportare alla luce le opere acquisite dal Comune in occasione della ben più nota Acquaviva nei fumetti degli scorsi anni; il valore aggiunto è stato dato dall’associazione Dimensione fumetto di Ascoli Piceno, grazie all’esposizione delle tavole di manga della giovane emergente ascolana Claudia Cocci”.

 

Questo accostamento ha dato modo di evidenziare, agli esperti del settore, le similitudini esistenti fra i due generi. Di particolare rilievo è stata l’intervista al maestro Angelo Maria Ricci, che con semplicità e passione ha condiviso la sua esperienza personale di artista, ripercorrendo il passato, esprimendo soddisfazione per il presente – in particolare per la collaborazione con il figlio – ed auspicando il meglio per il futuro. A seguire è stata inaugurata la mostra espositiva della suggestiva sala del Palio con due sezioni dedicate: “La canzone italiana nel fumetto”, con l’accompagnamento musicale di Alessio Stracci, e “Scroll Bound”. Infine le aziende locali hanno offerto un aperitivo a base di prodotti a km zero, allietato dalla musica del gruppo jazz “Le Ali”. La mostra rimarrà allestita fino al 2 giugno e sarà visitabile nei giorni 24/25/26/31 maggio e 1/2 giugno dalle 15.30 alle 18.30 o su appuntamento con la Pro loco al n. 0735.765080.