Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È partito il programma di manutenzione straordinaria della città messo a punto dall’intesa di Comune, Multiservizi, Picenambiente e Ciip. Già avviati gli interventi nei quartieri Mare ed Europa, ma il progetto prevede che, di volta in volta, venga interessata un’area della città per la manutenzione e la pulizia che ordinariamente non si riesce a svolgere.

Quindi l’Azienda Multiservizi si occupa di pulire i muri dai graffiti con l’apposita apparecchiatura, Picenambiente di ripulire strade e marciapiedi, nonché rimuovere le erbacce, mentre il personale del settore Opere Pubbliche si occuperà di piccoli interventi di manutenzione dei marciapiedi e la Ciip opererà per la disostruzione delle caditoie anche con l’uso di autospurgo. Sovrintende alle operazioni la Polizia Municipale che provvede all’apposizione della segnaletica per liberare le strade dalle vetture.

I lavori, avviati martedì 28 maggio, proseguiranno il 3 giugno con la zona mare di San Benedetto, il 4 la zona centrale, il 5 la parte nord della città, il 6 viale De Gasperi e il 7 giugno si concluderà il percorso con la sistemazione del quartiere Marina di Sotto. Le aziende coinvolte, comunque, stileranno un calendario di settimana in settimana fino al completamento della manutenzione straordinaria.

Parallelamente, da oggi è attiva anche la squadra degli operai assunti, dopo selezione, con il sistema dei buoni lavoro. Dieci elementi, che lavoreranno in gruppi di 5 unità, ciascuno dei quali in servizio per circa 2 mesi, che opereranno inizialmente nell’area del lungomare, con particolare attenzione per marciapiedi, punti di contatto con l’arenile e pinete; successivamente andranno a rafforzare l’organico di coloro che stanno operando nei quartieri.