Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – È partito questa mattina il progetto EuropAs, il corso che vede coinvolti quindici ragazzi e tre uditori in un percorso volto all’internazionalizzazione del sistema di formazione, auspicando a un vero e proprio passaporto digitale per l’Europa. Le lezioni saranno riprese e successivamente messe on line sul portale del progetto assieme ai materiali forniti dai docenti.

Il corso prenderà inizio con una serie di lezioni teoriche per poi proseguire con uno stage di sessanta ore in alcune aziende, durante il quale potranno mettere in atto quanto appreso. Il programma del corso prevede tre step con incontri per la formazione di professionisti dell’informazione digitale.

Il primo modulo spazierà dalla cultura digitale alle nuove tecnologie, fino a teorie e tecniche della comunicazione, mentre il secondo provvederà alla formazione di professionisti che operano nelle redazioni delle tv digitali, quindi teorie e tecniche del montaggio audio e video e l’intero iter della produzione. Il terzo modulo, invece, è volto alla formazione nel campo del fundraiser e europrogettazione con analisi della programmazione europea nell’ambito della cultura, formazione e mobilità per i giovani.