Articolo
Testo articolo principale

Cari amici, dato che la pioggia ha preso stabile possesso del cielo sopra le nostre teste, ho deciso di dedicare il mio post settimanale ad uno dei pochi piaceri che possono essere – non solo ugualmente accessibili – ma addirittura incentivati dal brutto tempo. Sto parlando del cinema, rifugio contro il tempaccio e anche interessante spunto di riflessione… Oggi dunque, complice anche le chiacchierate fatte con Giancarlo Visitilli, giovane scrittore e professore barese, amante della settima arte e critico cinematografico per Repubblica, voglio fare una mini carrellata di libri recenti e non da cui sono stati tratti film.

I film sudddetti, indipendentemente dal loro valore estetico, sono tutti stati tratti da grandi romanzi pertanto, non essendo io una esperta di cinema, non darò giudizi sulla resa su pellicola delle storie che vi consiglierò, ma mi limiterò, come sempre a consigliare romanzi, sia in cartaceo che in e-book…

Ovviamente il filmone americano in costume…. Ragazzi come si fa? C’è Di Caprio che per noi trentenni è ancora Jack del titanic, ci sono i favolosi abiti dei ruggenti anni venti e soprattutto c’è come ispirazione l’immenso Fitzgerald. Il grande Gatsby è un classico della letteratura. Dunque occorre che voi lo leggiate, indipendentemente dal film appena uscito. Usate il cinema come scusa per riscoprire un grande scrittore americano. Il romanzo è disponibile anche in e-book. Delle numerose traduzioni consiglio la più bella, quella curata dalla Pivano (Mondadori).

Un vecchio film, un vecchio libro… cose belle: Il deserto dei tartari di Buzzati ha avuto, nel lontano 1976 la sua versione Cinematografia. Tanto per dire qualche interprete: Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Giuliano Gemma. Leggete il libro, vedete il film… Che altro dirvi?

Un ultimo consiglio – A Cannes una delle Registe più apprezzate è stata Sofia Coppola con il suo recentissimo The Bling Ring. Della giovane e brava regista consiglio la trasposizione cinematografica del libro di Jeffrey Eugenides Le vergini Suicide. Una storia durissima e forte, ben resa sulla pagnia e ben resa sulla pellicola. Consigliate anche voi i vostri libri preferiti: scrive a info@bibliodiversita.it