Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – Sono centoventi i pezzi che compongono la mostra “Antichi ventagli in madreperla, tra bottoni e conchiglie” inaugurata sabato 8 giugno al Museo Malacologico. I ventagli che impreziosiscono il museo provengono da tutta Italia, ma anche da Francia, Germania, Spagna, Cina, Uruguay e Paraguay.

 

“Possiamo affermare che questa è una delle mostra più vaste e complete sui ventagli in madreperla, basti infatti pensare che al museo di Brindisi è possibile trovare solo tre ventagli, ai musei Vaticani quattro, al palazzo Pitti due, al palazzo Sforzesco cinquanta di cui una piccola percentuale in madreperla, al museo del ventaglio a Palermo in madreperla ce ne sono solo sei. – ha spiegato Tiziano Cossignani, direttore del museo – Stiamo lavorando a questa mostra da quindici anni e abbiamo ottenuto un importante risultato, centoventi esemplari di cui trenta di proprietà del museo“.

 

Presenti all’inaugurazione anche il sindaco Domenico D’Annibali, l’assessore al turismo Marco Malaigia e il presidente della Pro Loco Pino Neroni. Veri capolavori, appartenuti alla nobiltà dal Settecento ai giorni nostri, sono pezzi unici arricchiti da svariati materiali come seta, piume di struzzo, pelle e legno; saranno in mostra fino all’8 settembre, per i mesi giugno e settembre dalle 16 alle 20, mentre luglio e agosto dalle 16 alle ore 22.