Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Istituto Comprensivo Centro, diretto dalla preside Stefania Marini, vince due concorsi nazionali ideati dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nell’ambito del progetto Scuola Web Ambiente. La seconda C della media Curzi ha vinto il terzo premio di “Io non me ne lavo le mani”, mentre la sezione F della scuola dell’infanzia Togliatti si aggiudica il primo premio del concorso “Oggi riciclo io”.

Le iniziative, realizzate in collaborazione con Legambiente e patrocinate dai Ministeri dell’Istruzione e dell’Ambiente, hanno coinvolto oltre 4mila giovani studenti di tutta Italia che si sono messi in gioco per vincere i premi in palio presentando i diversi lavori accomunati dalla voglia di proporre soluzioni concrete per tutelare l’ambiente. I lavori prodotti sono stati valutati da un comitato tecnico scientifico composto da rappresentanti del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, del Ministero dell’Istruzione, di Legambiente e da giornalisti esperti di tematiche ambientali.

I ragazzi, durante il laboratorio di cinema condotto dal professore Riccardo Massacci e dal regista Dante Albanesi, hanno realizzato il cortometraggio “La fontana”, sulla disponibilità e l’accesso idrico nelle diverse parti del mondo; il corto ha attenuto un premio di mille euro dalla giuria per l’originalità dello strumento utilizzato e l’efficacia del messaggio trasmesso. I bimbi della Togliatti, invece, hanno lavorato sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti presentando un maxi libro di circa 30 cartelloni, un cd multimediale e il video “La magia della raccolta differenziata” realizzato con la collaborazione di alcuni genitori. La sezione ha vinto 2mila euro da destinare all’acquisto di materiale didattico.

Con il progetto Scuola Web Ambiente, il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati regala infine alle classi iscritte un sito Internet attraverso il quale affrontare gli argomenti ambientali più rilevanti all’interno del proprio percorso didattico, confrontandosi con gli alunni di tutta Italia tanto da dare origine a una vera e propria community formata da centinaia di classi sparse su tutto il territorio nazionale.