Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Saranno sei gli incontri rivolti alla cittadinanza per avvicinare le famiglie con disabili psichici e fisici e le istituzioni con l’obiettivo di creare un confronto. “Disabilità e territorio: le famiglie a confronto con le istituzioni e i servizi” racchiude un calendario di appuntamenti sul tema e inizierà venerdì 14 alle ore 21 presso la sala consigliare alla presenza di rappresentanti del sistema sociosanitario locale, istituzionali e operativi pubblici e privati.

 

“Le caratteristiche del tessuto sociale: le associazioni del territorio si presentano” è il primo step dell’iniziativa durante il quale le associazioni Omphalos, Anffas, Xmano e Sorda Picena spiegheranno il loro operato nella realtà grottammarese. L’iniziativa è la quinta e ultima fase del progetto “Scuola per genitori” finanziato dalla Regione Marche; i prossimi appuntamenti saranno mercoledì 19 con “Strutturazione dei servizi sociosanitari assistenziali e territorio operante”, venerdì 21 con “La presenza di una rete di servizi: famiglia tra sanità e sociale” alle 15 e “Un sollievo verso la riabilitazione sociale” , lunedì 24 con “Centri in rete: diurni e residenziali si presentano” e mercoledì 26 con “Figura dell’amministratore di sostegno e tutore”.

 

“La finalità principale, oltre allo scambio di conoscenze e metodi, è quella di porre le basi per la formazione di un sistema di riferimento univoco per le famiglie, in sintonia con il progetto Centro Famiglie della Regione Marche. Con questo primo appuntamento metteremo in comune informazioni e attività in corso per costruirne di nuove” anticipa Antonella Traini, assistente sociale del comune di Grottammare, organizzatrice del programma insieme alla collega Matilde Capretti.