Articolo
Testo articolo principale

SPINETOLI – Si sono svolti oggi ma proseguiranno domani domenica 16, con inizio alle ore 17,00, a Pagliare del Tronto in piazza Kennedy, i Campionati Regionali di pugilato, riservati alla categoria Elite III Serie (pugili nati prima del 1995). L’organizzazione del prestigioso evento è stata delegata, dal Comitato Regionale Marche della Federazione Pugilistica Italiana, alla A.S.D. Ascoli Boxe dopo l’esperienza del 2008.

Un particolare ringraziamento deve andare allo sponsor istituzionale la Eiffel Group dell’ex pugile professionista Simone Cannelli, e all’amministrazione comunale di Spinetoli per la disponibilità e particolarmente al Sindaco Angelo Canala e all’Assessore allo sport Giuseppe Proietti.

“Abbiamo raccolto con entusiasmo la proposta di Bachetti dell’ASD Ascoli Boxe, convinti che questo sport sia una disciplina sempre in aumento tra i giovani e che con questa manifestazione, si riesca ad appassionare tanti altri giovani del territorio spinetolese, una disciplina che ingloba tecnica, concentrazione, passione e dedizione” afferma il vicesindaco Giuseppe Proietti. In programma undici incontri il sabato e altri dieci (finali) la domenica. Presenti all’evento i migliori pugili marchigiani, tra cui ben otto rappresentanti della blasonatissima A.S.D. Ascoli Boxe, condotta dal tecnico Attilio Romanelli che ha allenato i ragazzi: Oddi 60kg, Gaiduk 64 kg, Schinosi, Caringola, e Olivieri a 69 kg, Leognani e Stirbu Sorin a 75, Cocci a 81 kg. Contemporaneamente, nella giornata di sabato in località Fratta Terme, provincia di Forlì-Cesena, due dei tre pugili professionisti allenanti sempre da Romanelli presso le strutture della Ascoli Boxe, combatteranno nel sottoclou dell’europeo femminile di Simona Galassi. Il coriaceo e guerriero Andrea Sansoni, welter, affronterà l’ex sfidante al titolo europeo Antonio Moscatiello, nipote del prossimo sfidante e già detentore del titolo mondiale Giacobbe Fragomeni. Il superleggero Roberto Ruffini, invece, pugile di San Benedetto del Tronto, affronterà con il solito inimitabile agonismo e determinazione, l’imbatutto (7-0) atleta ferrarese Alessandro Caccia. In caso di affermazione per i due pugili locali si spalancherebbero le porte di un confronto valido per il titolo italiano.