Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La musica unisce idealmente Montalto e Montegallo in occasione dell’iniziativa “Costruire la Musica del Futuro. Sentire, suonare, comunicare, costruire la musica di domani”. Tekne e Centro Studi Musica Moderna nell’ambito delle iniziative di Giovani di Sesto Senso presentano i quattro laboratori per la costruzione e conservazione degli strumenti musicali. “Il progetto – come ricorda Mimmo Cecchini – ha lo scopo di approfondire la conoscenza degli strumenti musicali di diverse culture, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani attraverso nuove forme musicali che siano sintesi della civiltà musicale occidentale e di quella orientale, senza tralasciare le tradizioni di quelle del Sud e del Nord del mondo”.

Con giovedì 4 luglio al Teatro all’Aperto della Rocca di Montalto avrà inizio la sezione dedicata alla liuteria, tradizione radicata nel territorio piceno; l’incontro della mattina sarà curato da Luigi Sabbatini, mentre il pomeriggio si svolgerà con Arturo Grilli la sezione della musica elettrica. Sempre nei locali all’aperto della Rocca e in quelli al chiuso di Palazzo Paradisi si terrà il terzo laboratorio di percussioni a cura del percussionista senegalese Matar Mbaye e giovedì 18 Luglio si potrà imparare a sfruttare materiali di recupero e di riciclo per la costruzione degli strumenti. Alle pendici dei Sibillini, invece, si svolgerà il “Futur Campus”, il campus musicale residenziale curato dal Riciclato Circo Musicale dal 25 al 27 luglio; a Balzo di Montegallo a Palazzo Branconi i ragazzi potranno partecipare ai laboratori, confrontarsi sulle esperienze vissute e sperimentare tutto il materiale prodotto.

La manifestazione, realizzata dal Consorzio Elabora con il contributo della Regione Marche, la partecipazione dei Comuni di Montalto e Montegallo e di undici partner, si concluderà il 27 luglio con il tributo alla musica di tutto il mondo con una jam session dei vari laboratori, all’insegna del rispetto della natura con l’Elettrodomestica Tour del gruppo ecologista marchigiano dei Riciclato Circo Musicale. Intanto sarà possibile godersi un assaggio il 24 e il 25 giugno in Piazza del Popolo con la partecipazione della cantante Silvia Mezzanotte, e del senegalese Matar Mbaye.