Articolo
Testo articolo principale

Come promesso dedico questi post al mondo dei libri digitali… Oggi vi parlo dei Tablet. Se avete un IPAD o un Tablet android ecco cosa fare per utilizzarlo anche per leggere i vostri libri preferiti.

TABLET: ANDROID E APPLE – Si possono leggere gli e-book anche sui tablet retro illuminati. In questo caso non occorre passare attraverso il computer per scaricarli ed aprirli. I tablet infatti hanno la possiblità di scaricare la posta direttamente. Tuttavia sui tablet bisogna fare attenzione. Infatti questi strumenti non possono istallare ADOBE DIGITAL EDITION e quindi bisogna istallare delle APP gratuite capaci di farci attivare l’Account ADOBE su questi strumenti.

Android – Il mio device Android è compatibile con il Social DRM (watermark)? Sì, tablet e smartphone Android sono compatibili con le protezioni Social DRM (watermark). Il mio device Android è compatibile con Adobe DRM (acs4)? Per leggere file protetti da Adobe DRM (acs4) con un supporto Android è necessario utlizzare delle apposite applicazioni, ad esempio l’app Aldiko Book Reader Come si legge un eBook in un device Android? Per leggere un eBook su dispositivi con sistema operativo Android si può utilizzare l’applicazione Aldiko Book Reader. Dopo aver installato l’applicazione si dovrà autorizzare il dispositivo cliccando alla voce “Adobe DRM” nel “Menu delle impostazioni” (Settings) dell’app e inserire il proprio account Id Adobe. Per caricare il file sulla libreria cliccare la cartella “File” e selezionare l’eBook dalla memoria interna del dispositivo.

Ipad/Iphone – Il mio Ipad/Iphone è compatibile con il Social DRM (watermark)? Ipad e Iphone sono compatibili con i Social DRM (watermark). Una volta acquistato l’eBook, si dovrà scaricare il file sul Desktop del pc e trascinarlo in iTunes sincronizzando poi l’iPad/iPhone. Fatto ciò si potrà leggere il libro attraverso l’applicazione ufficiale di Apple iBooks. I libri digitali con Social DRM (watermark) possono essere letti anche con applicazioni dedicate, ad esempio Bluefire. Il mio Ipad/Iphone è compatibile con Adobe DRM (acs4)? L’applicazione Apple iBooks non supporta Adobe DRM(acs4), ciò nonostante è possibile leggere un eBook protetto da Adobe DRM(acs4) sull’iPad/iPhone attraverso applicazioni dedicate, ad esempio l’app gratuita Bluefire. Come si carica un Ebook nell’Ipad/Iphone con Bluefire? Per leggere un eBook dal proprio Ipad/Iphone è necessario avere installata un’applicazione che permetta di leggere gli eBook con protezione Adobe DRM (acs4) chiamata Bluefire Reader scaricabile gratuitamente da App Store. Si dovrà inoltre creare un Account Adobe il quale verrà associato al dispositivo che utilizzate per la lettura del libro digitale. Aprite Bluefire Reader e autenticatevi ad Adobe. Nella mail che avete ricevuto nella vostra casella di posta, che certifica l’avvenuto acquisto dell’eBook, trovate un link download da cliccare che vi permetterà di aprire il file del libro digitale. All’avvio chiederà con quale applicazione aprirlo, in elenco avrete Bluefire Reader, lo selezionerete e l’eBook andrà in download al termine del quale verrà inserito tra “I Miei Libri”…Buona lettura! La cosa più importante è ricordare che gli e-book sono dei file particolari ed occorre avere attivato questi semplici sistemi per essere certi di poter aprire e leggere i propri ebook.