Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ tornato il momento di spingere al limite. Torna la Coppa Paolino Teodori, la storica cronoscalata ascolana, giunta quest’anno alla 52esima edizione. Un vero e proprio monumento delle competizioni motoristiche, che vede ogni anno la nutrita partecipazione degli specialisti della velocità di montagna e che dopo 24 anni torna ad essere valida anche per il Campionato Europeo Montagna. Dal 28 al 30 giugno, le spettacolari curve del tracciato con partenza dal pianoro di Colle San Marco e arrivo a San Giacomo, saranno il teatro di una rovente sfida tra auto e prototipi di varie categorie. Nel frattempo sabato 22 giugno, al Meletti di Ascoli, verrà presentato il libro Cinquant’anni di Coppa Paolino Teodori – tra motori, societa’ e costume.

Immerso nel panorama mozzafiato dell’Appennino marchigiano a confine con l’Abruzzo, il percorso richiama ogni anno migliaia di turisti e appassionati. Il format della gara prevede due manches cronometrate sul percorso di 5031 metri, con un dislivello di 380 metri.

Un albo d’oro pieno di nomi illustri, come il fuoriclasse Mauro Nesti, il “Re delle Montagne”, che per 10 volte ha vinto la Coppa, o nei giorni nostri Simone Faggioli, per 7 volte sul podio più alto. Una tradizione lunga più di mezzo secolo, che è stata portata avanti grazie al grande lavoro dell‘Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo e del Gruppo Sportivo dell’AC Ascoli. Il loro impegno ha permesso di far tornare la gara nel prestigioso giro del Campionato Europeo Montagna, oltre ad essere già tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) abbinato al Challenge FIA.

La sede di partenza del pianoro di San Marco, ospiterà tutta la struttura organizzativa dell’evento e consentirà al pubblico di ammirare da vicino i bolidi. La soluzione logistica, voluta a partire dal 1997, assicura inoltre grandi e comodi spazi per i concorrenti. Grande attenzione è stata riservata all’adeguamento delle misure di sicurezza passiva lungo il percorso, resa possibile grazie alla positiva collaborazione della Provincia di Ascoli Piceno e dell’Amministrazione Comunale.

Ecco un breve taccuino dell’evento: venerdi 28 giugno verifiche sportive e tecniche, sabato 29 giugno prove ufficiali, con due turni di salita ad iniziare dalle ore 10.30, mentre domenica 30 giugno la gara avrà inizio con la prima manche alle ore 9.30.

Nel frattempo, per rivivere, gustare e ricordare la lunghissima storia della Coppa Teodori, l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo e il Gruppo Sportivo dell’AC presenteranno il libro dedicato al mezzo secolo di cronoscalate ascolane. Una cronaca delle prime 50 edizioni, una grande documentazione fotografica, con interviste ai protagonisti più significativi, la storia della città e dell’automobilismo locale e, per gli amanti dei numeri, minuziose statistiche contenute su un DVD allegato.