Articolo
Testo articolo principale

SMERILLO – Al festival “Le parole della montagna” prenderanno parte i nomi illustri della cultura, dell’arte, della religione e dell’escursionismo; il filosofo Massimo Cacciari e il poeta Paolo Ruffilli interverranno nell’ambito della manifestazione che si terrà nel mese di luglio. Tema della manifestazione: il varco.

Il filosofo Cacciari, presente il 25 luglio, farà un intervento a tutto campo, attingendo e spaziando nella sua notevole cultura e sviscererà il tema come momento di passaggio, come fase delicata verso il cambiamento e la trasformazione spirituale, interiore, culturale, ideologica, comportamentale che chiude un percorso di vita e ne apre uno nuovo, inesplorato. Tra le anticipazioni dell’edizione 2013 Paolo Ruffilli, considerato uno dei più illustri poeti contemporanei che aprirà una della serate della rassegna.

Gli incontri, a ingresso libero, prevedono appuntamenti di vario genere; oltre alla filosofia e alla poesia anche il confronto fra le religioni, mostre, musica e tanta immersione nella natura con escursioni in montagna attraverso percorsi affascinanti e misteriosi.