Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Quattro giovani imprenditrici marchigiane protagoniste del gran finale del progetto Be Win. Lo scorso 26 giugno, il dipartimento per le Pari Opportunità ha ospitato la giornata di chiusura dell’iniziativa cofinanziata dalla Commissione Europea e finalizzata a sostenere lo start up al femminile e ad assicurare sostegno alle neo imprenditrici nei primi anni di vita dell’impresa. Le quattro imprenditrici sono Laura Pomponi – amministratore unico della Luxury Projects, azienda operante nel design e arredamento interni di yachts, elicotteri, SPA, ville e hotel di lusso; Gianna Forlastro titolare di Easyweek.it che svolge attività on-line come tour operator; Susanna Spinsante – presidente ArieLAB srl che progetta e realizza soluzioni tecnologiche con applicazioni nel settore della domotica e infine Aurora Brinda titolare della Sharemore srl, impresa, operante on-line, nel settore abbigliamento e accessori moda.

Le 4 neo-imprenditrici sono state validamente supportate dall’esperienza della Mentor Paola Cocci Grifoni, titolare della omonima azienda vitivinicola che ha presentato a Roma, in occasione dell’evento conclusivo, i risultati progettuali conseguiti nelle Marche. All’evento hanno partecipato 16 regioni Italiane, 2 partner nazionali (il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed Unioncamere), ottanta imprenditrici fra Mentor e Mentee.

“Il progetto gestito, nelle Marche, dall’Azienda Speciale Eurosportello della Camera di Commercio di Ascoli Piceno– spiega il Presidente di Eurosportello Igino Cacciatori – ha consentito di creare, a livello nazionale, una rete di imprenditrici basata sulla forte interazione e il trasferimento di esperienze/conoscenze fra donne che hanno maturato lunghe e significative competenze nel campo imprenditoriale (Mentor), e neo imprenditrici agli esordi nel mondo dell’imprenditoria (Mentee)”.