Articolo
Testo articolo principale

MONTEFIORE DELL’ASO – Si presenta una rassegna di eventi di primordine quella del cartellone del Comune di Montefiore dell’Aso; l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con le associazioni del paese, assicura un’estate per tutti tra gusto, cultura, tradizione, sport e divertimento che conferma manifestazioni ormai consolidate e novità da scoprire.

È in corso in questi giorni la quinta edizione della Biennale Artinsieme, la collettiva di artisti marchigiani in collaborazione con i ragazzi del liceo artistico Mannucci di Ancona, il museo tattile statale Omero e l’Arism. Tra le esposizione sarà inaugurata domenica 14 luglio, con una tavola rotonda, la personale di Bruno Mangiaterra che resterà aperta fino al 28 luglio; dal 9 al 25 agosto, invece, la Sala espositiva Partino ospiterà la mostra dedicata al Festival Sinfonie di Cinema, mentre dal 7 settembre spazio alla fotografia con le immagini del passato nell’esposizione “La famiglia De Vecchis e la Valdaso”. I sabati di luglio saranno dedicati al “Museo Aperto per lavori”, ovvero il laboratorio di restauro matrici delle xilografie di Adolfo De Carolis, con la possibilità di visitare anche il Polo Museale San Francesco.

Tra gli eventi dell’estate 2013 anche l’ottava edizione di “Il teatro in piazza” dal 13 luglio per ogni venerdì del mese. Non mancherà la musica con il “Concerto d’Estate” del Gruppo Corale Montefiore il 28 luglio e lo stage dal 31 luglio al 5 agosto di musica da camera internazionale “Musical Passages”. Dal 9 al 13 agosto, infine, il chiostro di San Francesco ospiterà la tredicesima edizione del Festival Sinfoniedicinema che avrà come tematica “Il cinema di ieri in rapporto al cinema di oggi”.

Spazio alle manifestazioni gastronomiche con la storica Sagra della Frutta il 3, il 4 e il 5 agosto, la Maialata in Piazza dal 15 al 19 agosto e, per finire, con la valorizzazione dei prodotti tipici con La fiera grande d’autunno il 16 settembre. Non mancheranno come ogni anno le animazioni e lo sport al Parco De Vecchis, le feste e poi ancora eventi dedicati ai più piccoli nella splendida scenografia naturale e suggestiva del chiostro del Polo Museale di San Francesco.