Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolto lunedì pomeriggio il secondo appuntamento dell’iniziativa “La Giunta incontra i quartieri” promossa dall’Amministrazione comunale per un confronto a tutto campo con i cittadini sulle questioni che stanno maggiormente a cuore alla popolazione. Presenti il sindaco Giovanni Gaspari, gli assessori e i Comitati dei quartieri Sant’Antonio, Marina di Sotto, Albula Centro e Santa Lucia. Tema centrale: la manutenzione degli spazi pubblici, in particolar modo strade e marciapiedi.

Il sindaco Gaspari e l’assessore ai Lavori pubblici Sestri hanno concordato sulla necessità di un intervento straordinario che, data l’esosità, non potrà essere facilmente soddisfatto data la mancanza di fondi. “Se nel 2013 abbiamo concentrato gli sforzi per reperire risorse per la riqualificazione del lungomare che partirà l’anno prossimo – ha però annunciato il Sindaco – nel 2014 la priorità sarà proprio la manutenzione delle strade“.

Altro problema sollevato dal presidente di Santa Lucia, l’assenza di mezzi pubblici di collegamento tra il quartiere, ad alta presenza di anziani, e il centro: sul punto l’assessore Spadoni ha ricordato che i tagli imposti dalla Regione hanno ridotto il numero di chilometri sovvenzionati da 440 mila a 404 mila e che bisognerebbe cominciare a ragionare su servizi di trasporto a chiamata per utenze numericamente ridotte come quelle che si avvalevano dei mezzi pubblici da Santa Lucia. Bisognerà poi attendere il lavoro di revisione della spesa rapportata all’utenza che la Regione sta conducendo nei diversi bacini di trasporto pubblico per capire se per San Benedetto ci sono margini per avere un incremento del servizio.

In serata i lavori si sono spostati all’Auditorium, dove oltre 60 cittadini hanno preso parte all’incontro. Dal pubblico sono arrivate proteste per il ritardo nell’esecuzione dei lavori di sistemazione di via Monte San Michele, giustificate dalla presenza di alcune difficoltà riscontrate, e richieste di maggior severità nel far rispettare le regole per la raccolta differenziata. Dagli abitanti del quartiere Marina di Sotto sono arrivate segnalazioni di scarsa manutenzione dei marciapiedi di via del Correggio e richieste di informazioni sul problema degli allagamenti in zona san Pio X, per questo Sestri ha fornito una spiegazione degli interventi sin qui realizzati e dei programmi da attuare.

Tra le questioni sollevate: l’abbattimento delle barriere architettoniche, la presenza di giovani con problemi nelle aree dei parchi di via Formentini e via Montello, nonché sotto i ponti dell’Albula. Ma anche la questione della movida sul lungomare e della zona centrale con i connessi problemi di ordine pubblico nelle strade limitrofe. Tante altre le richieste avanzate dal pubblico, dunque, tanto che il sindaco Gaspari, congratulandosi per l’ampia partecipazione, ha proposto di promuovere momenti simili con frequenza maggiore. Il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 15 luglio presso la sede del quartiere Mare per i quartieri Mare, Sentina e Porto d’Ascoli Centro.