Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – Torna la seconda edizione di Artocria, la rievocazione storica cuprense che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 luglio. “La manifestazione vuole porre l’attenzione della popolazione locale sul patrimonio archeologico esistente nel territorio, – ha spiegato Marco Malaigia, assessore al turismo e promotore di Artocria – sulla sua importanza e sulla necessità di coltivare, soprattutto nei confronti dei giovani, l’interesse verso le nostre origini perché diventino parte del bagaglio culturale di ciascuno di noi e tutti possano contribuire alla sua corretta valorizzazione“.

Si inizia sabato 20 dalle ore 9 con i presidi dei soldati sul lungomare e per le vie del centro, mentre dalle ore 17 sul lungomare sud sarà allestito il mercato romano e la tratta degli schiava, alle ore 20 presso le Musa Mignini, invece, l’apertura degli stand gastronomici per la cena storica e dalle 22 lo spettacolo “La notte dei gladiatori”, “Captio virginis” e “Notte della Dea”. Domenica 21 luglio sempre dalle ore 09 partiranno i presidi dei soldati per le vie del centro con le declamazioni sulla storia della civita cuprense e si animeranno balli romani curati dal corpo di danza Artocria; alle ore 17 parte il corteo da Piazza della Libertà proseguendo in direzione lungomare nord, alle ore 20 riapriranno gli stand gastronomici e alle 22.00 a chiudere Artocria saranno gli spettacoli “Danze Antiche e danza del Ventre”, “Pancrazio” e “Incontro con Nerone”.

Presentata anche Monia Mecozzi, la ragazza che interpreterà il ruolo di Poppea, impreziosita dai gioielli realizzata dalla gioielleria Monili, che realizzerà anche la moneta di Artocria che sarà possibile acquistare il 20 e il 21 luglio. Tra le novità per l’edizione 2013, il Mulsum Piperatum che propone il vino romano creato dall’associazione “Colori e Sapori” e i Crustula, biscotti romani realizzati dal Forno Tassotti, entrambe in vendita nel mercato romano. Per la ricca organizzazione, che comprende Comune, Pro Loco, Acot, Archeoclub, Gruppo Storico Cuprense, Consulta Giovanile, Museo Archeologico, Sovrintendenza e le associazioni cuprensi, anche l’allestimento dell’iniziativa “A spasso nel tempo”, un laboratorio d’arte curato dall’associazione Leonardo che permetterà a tutti di cimentarsi con l’argilla, presso lo chalet Alta Marea.