Articolo
Testo articolo principale

SPINETOLI – La polizia locale di Appignano del Tronto, Castorano, Offida e Spinetoli unisce le forze e diventa un unico presidio nell’ambito dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto. “Costruire un sistema di protezione intercomunale sulla sicurezza è uno degli obiettivi del servizio associato – ha dichiarato il presidente dell’Unione dei Comuni e sindaco di Spinetoli Angelo Canala – Vogliamo promuovere un sistema sinergico che vede da una parte il coinvolgimento di tutte le amministrazioni comunali e dall’altro la collaborazione con le altre forze di polizia presenti sul territorio”.

“Per questo – continua – abbiamo sottoscritto anche un protocollo d’intesa in Prefettura, è lavorando insieme con obiettivi comuni che si possono raggiungere risultati concreti. Inoltre abbiamo proceduto con l’assunzione di nuovi cinque agenti per il periodo estivo, questo potenziamento del personale sta permettendo la presenza costante di pattuglie sul territorio e sta rappresentando anche un efficace strumento di prevenzione”.

Il corpo di polizia locale dell’Unione è attualmente composto da sei vigili urbani di ruolo e cinque assunti a tempo determinato ed è comandato dal Magg. Giovanni Baiocchi, comandante della polizia locale del Comune di Offida. Presso i singoli Comuni verrà comunque garantita la presenza in orario prestabilito di un agente adibito al front office con i cittadini.