Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – È in fase di avvio sportello aperto a tutte le imprese per l’assistenza all’iscrizione alla piattaforma Consip, la società del Ministero dell’Economia che gestisce anche il programma per la razionalizzazione degli acquisti delle pubbliche amministrazioni. L’iniziativa, gestita da Confindustria Servizi srl, è messa a disposizione delle imprese per fornire formazione e aggiornamenti, nonché supporto operativo per l’accesso al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.

Per questo Confindustria Ascoli Piceno prevede per lunedì 22 alle ore 15 nella sala riunioni del centro polifunzionale Forum, di fronte al centro commerciale Porto Grande, un seminario incentrato su “Il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione: un obbligo per le pubbliche per le Pubbliche Amministrazione, un’opportunità per le imprese, una vantaggio per tutti”.

“Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione è un mercato digitale dove le Amministrazioni registrate e le Imprese abilitate possono effettuare negoziazioni dirette, veloci e trasparenti per acquisti sotto la soglia comunitaria. – sintetizza Bruno Bucciarelli – L’iniziativa ha assunto maggior rilievo dopo l’introduzione della spending review che ha previsto che tutte le Amministrazioni statali centrali e periferiche, per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario sono obbligate a fare ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione”. Gianluca Lelii, come presidente del terziario innovativo provinciale, precisa che è opportuno dedicare una notevole attenzione al mercato elettronico “grazie al quale le imprese offrono a catalogo i propri prodotti alle pubbliche amministrazioni locali; una nuova e concreta opportunità per le aziende finalizzata ad estendere i confini di business al di là del tradizionale mercato di riferimento”.

Il programma del seminario prevede un primo intervento del dottor Ferdinando Gemma, responsabile Umbria–Marche Consip, che si soffermerà sul programma di razionalizzazione degli acquisti; sul progetto sportelli in rete e l’opportunità per le imprese interverrà la dottoressa Francesca Minerva, responsabile progetto sportello in rete Consip.