Articolo
Testo articolo principale

Cari lettori, questa settimana si svolgeranno gli incontri di Altra Italia. Il festival, presentato e inaugurato domenica 21, è l’occasione per fare il punto non solo sul panorama culturale e mediatico italiano ma anche, e soprattutto se me lo permettete, per riscoprire, attraverso i percorsi e le iniziative del ciclo Altra Ascoli, le bellezze nascoste della nostra città. Comincio citando la mostra Tiziano. Confronti. Presso la nostra Pinacoteca, infatti, verrà ospitato il Ritratto di Gentiluomo del Maestro. Questa chicca ci dà l’occasione di indagare meglio sulle bellezze della nostra raccolta comunale, ricchissima in verità, ma poco nota. Il volume che vi segnalo è Opere d’arte dalle collezioni di Ascoli Piceno. Si tratta di un opera prestigiosa e ricca di immagini… da veri appassionati.

 

Per chi invece volesse godersi le affascinati passeggiate per le rue cittadine, fermandosi ad ammirare scorci e angoli persi nel tempo, suggerisco la pratica guida: Camminando per Ascoli. Ricordo poi che questa edizione di Altra Italia è incentrata sui ponti e sulle porte, simboli di confronto e incontro con gli altri.

 

Ai portali di una delle più belle chiese cittadine è dedicato il volume Sui portali della chiesìa di San Francesco. Una lettura interessante e piena di curiosità. La bellezza del nostro territorio però non è solo racchiusa nel tessuto urbano. Affascinanti e piene di sorprese sono anche le zone limitrofe. Per chi volesse fare una passeggiata suggestiva e inaspettatamente ricca di emozioni consiglio Appunti di viaggio. Passeggiate nei dintorni di Ascoli.

Bene cari amici oggi i miei consigli sono brevi, ma ovviamente questa settimana è meglio far parlare gli eventi che ci accompagneranno fino a domenica…  Continuate a seguire Diverse letture e inviatemi le vostre recensioni a info@bibliodiversita.it. PS: Passateci trovare nel nostro Punto Bibliodiversità che sarà presente tutte le sere agli incontri di Altra Italia!