Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – È iniziato la scorsa settimana il tirocinio che la Fondazione Libero Bizzarri tiene per i partecipanti al progetto Europas promosso dalla Provincia di Ascoli che vede coinvolti 15 ragazzi. Si tratta del terzo step, dopo il corso teorico e la sezione pratica svolta presso alcune imprese del territorio. All’inizio del mese di luglio i corsisti hanno preso parte agli stage nelle varie aziende che partecipano al progetto e ora il tirocinio viene tenuto dal Bizzarri presso la Casa della gioventù in Ascoli.

A tenere le lezioni i registi Luigi Maria Perotti, Rovero Impiglia, Giacomo Capretti e il web master Fabio Curzi. Le lezioni riguardano l’affiancamento nella realizzazione e promozione di un sito web oltre all’affiancamento di un format web da caricare sul sito Europas. L’obiettivo del progettoè quello di intercettare uno sbocco occupazionale, oltre a conoscere e apprendere più da vicino l’europrogettazione e i lavori attraverso la web tv.

Un particolare occhio di riguardo, dunque, al risvolto occupazionale, più volte sottolineato dal vice presidente della Provincia con delega alle Politiche Giovanili Pasqualino Piunti; un vero e proprio passaporto digitale di Ascoli in Europa che si inserisce nel contesto della provincia incentivando l’inserimento dei giovani in un sistema internazionale.