Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Blitz delle forze dell’ordine nella Riviera delle Palme che nella giornata di martedì hanno pianificato e intensificato i controlli per contrastare l’abusivismo commerciale. I Carabinieri della compagnia di San Benedetto, la Guardia di Finanza, la Polizia municipale e la Capitaneria di porto hanno attivato un piano congiunto con mirati controlli sul lungomare, da Porto d’Ascoli a Marina di Massignano, presso i centri commerciali, le stazioni ferroviarie e i mercati rionali della Riviera delle Palme.

Dati alla fuga quattro venditori ambulanti che stavano operando lungo la spiaggia nord della città sambenedettese, lasciando oggetti contraffatti, bigiotteria, cd e dvd pirata. Nello stesso tratto, dalla concessione 20 alla 66 circa, sono state sequestrate 68 borse in pelle abbandonate dagli abusivi in fuga. In via dei Mille a Porto d’Ascoli in un parcheggio per la sosta dei camper sono stati individuati e sequestrati diversi borsoni, che alcuni venditori hanno nascosto per fuggire agilmente, contenenti capi d’abbigliamento, borse e accessori di brand falsificati. Il risultato, più di cinquemila euro di prodotti sequestrati. 

“I servizi proseguiranno nei prossimi giorni. – fanno sapere dal comando sambenedettese – L’invito rivolto ai cittadini e ai turisti è quello di evitare l’acquisto di prodotti con segni falsi e contraffatti”. Sono previste, infatti, multe fino a diecimila euro e si è passibili di denuncia per ricettazione. Inoltre i prodotti contraffatti sono spesso di bassa qualità e realizzati con materiali nocivi; inoltre, i ricavi di queste vendite portano ad alimentare l’immigrazione clandestina e lo sfruttamento della manodopera minorile. Azione necessaria quella messa a punto dalle forze dell’ordine rivierasche, che ha fatto seguito alla campagna di sensibilizzazione della scorsa estate, che invitava cittadini e turisti a non acquistare prodotti contraffatti.