Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I bambini delle scuole primarie sambenedettesi troveranno delle novità nelle strutture che li accompagneranno per tutto l’anno scolastico, mentre sono ancora in corso i lavori di miglioramento statico della scuola Spalvieri di Porto d’Ascoli che da quest’anno ospiterà anche le sette classi della ex scuola di via Damiano Chiesa. I lavori comprendono la realizzazione di due aule didattiche dotate di attrezzature e strumenti didattici idonei per le esigenze degli studenti diversamente abili e tutte le aule dei due plessi sono state di connessioni alla rete dati; in fase di conclusione la tinteggiatura, mentre entro l’anno la riqualificazione e il ripristino della copertura della palestra, usata dagli studenti e dalle società sportive.

Alla primaria Alfortville, dopo il trasferimento delle classi della scuola dell’infanzia nella nuova ala in fase di completamento, le classi del primo piano verranno spostate al piano terra e al posto delle tre aule è stata creata una grande aula polifunzionale. Una palestrina esagonale e due panche andranno ad arricchire, invece, il giardino della Piacentini dove già lo scorso anno, come richiesto dai bambini, era stata installata una fontanella dell’acqua potabile. Per quanto riguarda la Miscia, è stata sistemata la recinzione su via Ferri, riorganizzato il giardino esterno e sono in fase di installazione i giochi che erano presenti nel giardino della ex scuola di via Petrarca utilizzati dai bimbi della scuola.

“Nello svolgere gli interventi sugli edifici delle primarie abbiamo cercato di rispondere a tutte le esigenze espresse dalle scuole – spiega l’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri – e siamo certi che i suggerimenti di chi è a stretto contatto con i ragazzi e l’impegno dell’Amministrazione comunale possano riconsegnare ai nostri studenti luoghi di studio, lavoro e gioco migliorati e più consoni alle loro necessità. Creando aule ad hoc, un accesso facilitato alla rete nelle aule, riqualificando la palestra e le aree verdi esterne pensiamo che i nostri bambini godranno delle migliori condizioni per poter studiare in sicurezza e serenità”.