Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Cambiamenti in vista per le scuole secondarie cittadine che riapriranno le porte giovedì 12 settembre. In attesa di tutte le verifiche che confermino la possibilità di trasferire la scuola Curzi presso la ormai ex sede del Tribunale di San Benedetto del Tronto, l’Amministrazione comunale e la Dirigenza scolastica dell’Isc Centro hanno concordato con la ditta proprietaria dei locali i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del plesso di via Asiago. Il valore delle opere realizzate, tutte a carico della proprietà, è di circa 100 mila euro, mentre il Comune ha impiegato una spesa di circa 10 mila euro per la ritinteggiatura interna; sono state risanate la palestra, chiusa lo scorso anno scolastico per inagibilità e le aule al piano superiore assieme alla corte esterna. Infine, un’aula è stata attrezzata per essere adibita a laboratorio tecnico – scientifico.

 

Per la scuola Cappella di Porto d’Ascoli, già oggetto di un importante intervento di ristrutturazione che ne ha migliorato la staticità sismica, contando su un investimento di 600 mila euro di cui 300 mila finanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Amministrazione comunale ha stanziato ulteriori 90 mila euro per completare il piano seminterrato che ospiterà alcuni laboratori e un’aula magna. I lavori partiranno entro questo mese e si concluderanno entro la fine dell’anno: sarà così restituita all’attività didattica una zona dell’edificio di piazza Setti Carraro inutilizzata dal 1992 a causa dei danni provocati dall’alluvione del Tronto. Sempre per la scuola Cappella si è ottenuto un finanziamento di 300 mila euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un ulteriore adeguamento sismico dell’edificio. I lavori inizieranno al termine dell’anno scolastico. Inoltre, in risposta ad un bando emanato dal Dipartimento per gli Affari Regionali, turismo e sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stata presentata una richiesta di finanziamento per 240 mila euro per la realizzazione di impianti sportivi nell’area della scuola prevedendo una pista a quattro corsie per la cora, postazioni per il salto in alto, pista e fossa per il salto in lungo e triplo e un campo polivalente illuminato.

 

“Entro l’inizio delle lezioni – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri – si provvederà ad asfaltare sia il cortile interno sia il parcheggio antistante la scuola e creare un passaggio pedonale per permettere l’accesso in sicurezza degli studenti. Per quanto riguarda la Curzi – conclude Sestri – ci auguriamo che la risanata palestra possa risolvere tutti gli inconvenienti verificatisi lo scorso anno quando i ragazzi erano costretti a perdere minuti preziosi per recarsi altrove a svolgere le lezioni di educazione motoria”.