Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – A Bolzano sono già aperte i pugliesi si godranno il sole settembrino fino al 17 settembre. Tra il 9 e il 12, invece, torneranno tra i banchi di scuola anche i bambini e i giovani delle Marche. Ma già in molti, per quanto riguarda le scuole superiori, hanno rispolverato i libri per gli esami di passaggio a cavallo tra agosto e settembre e per i corsi di recupero.

 

Dopo la rassegna stilata dal Comune per le scuole dell’obbligo, ci si concentra sulle superiori di secondo grado. I Licei sono ancora apprezzati seppur il classico Leopardi non raggiunga nemmeno i cento iscritti, mentre allo scientifico Rosetti sono otto le nuove classi come lo scorso anno. Sono, però gli istituti tecnici ad avere la meglio; Ragioneria conta più di duecento iscritti ai due percorsi tecnico e linguistico, al Mercantini di Ripatransone boom di iscrizioni soprattutto per il corso denominato Scientifico tecnologico, al Geometra, infine, una classe in più per il Turistico e per Costruzioni ambiente e territorio.

 

Con l’inizio della scuola, reso duro dalle giornate ancora calde e piacevoli, torna nelle famiglie il peso della cultura soprattutto per l’acquisto dei libri. Spesso si ricorre ai mercatini dell’usato dove il costo del volume è di circa il 50% in meno, allo scambio gratuito dei libri tra amici e a internet dove si possono sfruttare dei piccoli sconti applicati al prezzo di copertina. Ma gli euro fioccano comunque, soprattutto se in famiglia c’è più di un figlio in età scolare. Ad andare incontro alle famiglie gli abbonamenti per i mezzi di trasporto.

Con l’inizio dell’anno 2013/14 torna in risalto il problema delle assunzioni dei professori. Nelle Marche si contano 310 insegnanti e educatori e 14 nuovi dirigenti scolastici distribuiti tra gli istituti superiori, secondarie di primo grado, primarie e scuole d’infanzia. I problemi, però, sono quelli di sempre. Il nodo dei docenti non si riesce ancora a scioglierlo, considerando che esiste ancora un plotone di 625 mila persone in sospeso che entro il 2015 vedrà lavorare 44 mila unità.

Da rammentare, in ultimo, le novità di questo nuovo anno scolastico. Si inizia dall’ottica digitale della scuola che utilizza siti web costantemente aggiornati, la tessera magnetica per ogni studente e il registro online per annotare assenze, voti e note disciplinari, mentre l’utilizzo degli ebook è rimandato al 2015. Per quanto riguarda le prove Invalsi per gli esami di terza media, il Miur ha annunciato l’anticipo alla data unica nazionale del 9 giugno 2014. E per l’accesso alle facoltà a numero chiuso, gli studenti potranno avere un bonus che va da 4 a 10 punti legato al voto d’esame di maturità.