Articolo
Testo articolo principale

SENIGALLIA – Inizia con una vittoria il campionato della Sambenedettese che espugna il Bianchelli di Senigallia con il punteggio di 2-3. Un risultato meritato anche se dal punto del gioco si è fatto un passo indietro rispetto alla gara di mercoledì contro il Grottammare, anche se come faceva giustamente notare mister Mosconi a fine gara era il terzo incontro in una settimana per una squadra partita in ritardo nella preparazione. Le note positive sono arrivate soprattutto dal reparto offensivo, dietro qualche amnesia di troppo mentre a centrocampo servirebbe un uomo di maggiore qualità aspettando comunque il pieno recupero di Traini.

La gara inizia con un emblematico striscione esposto dai circa 350 tifosi sambenedettesi su cui scritto “Noi non falliremo mai”, mentre i primi minuti scorrono con le squadre sornione condizionate anche dal caldo di questo inizio settembre. Al 16′ vantaggio della Samb: spunto di Padovani sulla destra che arriva sul fondo, palla dietro per Tozzi Borsoi che non sbaglia. La Vigor Senigallia si scuote e giunge al pareggio al 38′ con un tiro deviato da fuori area di Pesaresi. La ripresa inizia con una Sambenedettese più determinata nel cercare la vittoria, inizia a spingere soprattutto sulle fasce dove i meccanismi sembrano inizino a funzionare bene e al 13′ arriva il meritato vantaggio con una inzuccata di Tozzi Borsoi dopo un calcio d’angolo. La Vigor si sfilaccia e la Samb colpisce due pali con Tozzi Borsoi e Padovani fino a che quest’ultimo non sigla il terzo gol al 20′ sfruttando un assist di un Gorini ottimo in fase di spinta, meno in quella di copertura. Nel finale una disattenzione di Borghetti porta al rigore, con espulsione del centrale rossoblù Viti, trasformato al 47′ poi da Pesaresi per la sua doppietta ma ormai è troppo tardi e i ragazzi di mister Mosconi portano a casa la vittoria.

La Samb parte quindi facendo bottino pieno contro una Vigor apparsa pericolosa in avanti, ma vulnerabile dietro. Una iniezione di fiducia per una squadra che ha l’obbligo di vincere questo campionato d’Eccellenza e questo lo sa bene il Ds Arcipreti che cercherà di puntellare al meglio la squadra in questi ultimi giorni di mercato. Oltre ad un sostituto di Marolda farebbe comodo anche un regista visto che De Rosa non ha sempre le idee lucide, sperando che anche il portiere Zuccheri si dimostri più sicuro rispetto a questa prima uscita, ma siamo solo all’inizio e c’è tutto il tempo per migliorare.