Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Diecimila visitatori in un mese è bilancio della promozione che un gruppo di imprese Picene ha organizzato al museo etnografico di San Pietroburgo. “E’ stato un lavoro complicato ma estremamente gratificante – spiega Rodolfo Nespeca, titolare della ditta Armines Wines, capo della delegazione degli imprenditori ascolani – e c’è stata la possibilità di intrecciare rapporti e relazioni che potranno essere molto utili al nostro territorio. Siamo orgogliosi perché la nostra è stata un’iniziativa totalmente autofinanziata, ovvero da imprese che hanno creduto nell’importanza dell’azione e si sono impegnate. I riscontri positivi sono per questo, e ancor di più, una grandissima soddisfazione per noi”.

Gli imprenditori Piceni protagonisti dell’avventura in Russia sono stati: Silvestri Rosina (olio), Feliziani Tartufi, Emanuele Michilli (il Forno di Collina), Doriana Marini (Dienpi, accessori moda), Rodolfo Nespeca (Armines Wines, etichettatura vini).

La promozione dei prodotti artigianali Piceni si è svolta nell’ambito della mostra “L’eccellenza creativa il bello e il ben fatto italiano, tra tradizione e contemporaneità”, ospitata nella Sala dei Marmi del Museo Enografico russo di San Pietroburgo. La mostra è stata organizzata dalla fondazione FCT di Clelia Traini e dall’Ice, in collaborazione con il Consolato generale d’Italia e l’Istituto italiano di Cultura di San Pietroburgo.