Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nasce ufficialmente anche ad Ascoli un’associazione di sostegno al sindaco di Firenze Matteo Renzi in vista del congresso del Pd in programma fra pochi mesi. “Adesso! Per cambiare Ascoli” è il nome scelto durante l’affollata riunione svolta mercoledì 11 settembre data in cui l’associazione si è costituita ufficialmente con lo scopo di sostenere il politico toscano. Tra gli ideatori c’è il consigliere comunale del Pd Mauro Pesarini, da sempre renziano, e Walter Marcucci che è stato nominato presidente.

“C’è l’intenzione di lavorare nel PD e per il PD – spiegano in una nota gli associati – per una crescita e un’affermazione politica sia a livello locale che nazionale che faccia tesoro degli errori commessi in passato ma che non si fossilizzi sulle divisioni perché queste in passato ci hanno portato solo sconfitte e non vogliamo che possano pregiudicare le future elezioni amministrative del prossimo anno. Non è il seguire Renzi come persona quello che muove gli associati di “Adesso! Per cambiare Ascoli” ma è la comune concezione dell’azione politica basata su un idea di centrosinistra moderno e riformista, sulla condivisione delle idee, sul coinvolgimento della base e degli elettori non solo in occasione delle Primarie ma anche e soprattutto nella quotidiana azione politica. Riavvicinare partito agli elettori ma anche riaprire canali di discussione e di dialogo con chi è deluso dalla politica e dai partiti, con i delusi del PD, del PDL e di M5S“.

“Non vogliamo essere l’ennesima corrente interna al Pd – continuano i renziani – ma vuole essere uno strumento di dialogo con le persone che tramite Matteo Renzi hanno trovato e ritrovato interesse per la politica e per la partecipazione; a tale proposito sono stati creati il blog e l’indirizzo mail adessopercambiareascoli@gmail.com che vogliono essere strumento di scambio di idee e punti di vista, piazza virtuale nella quale confrontarsi per cercare soluzioni serie, ragionate e concrete ai problemi di Ascoli”.