Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – I Girasoli onlus, una giovane associazione che realizza progetti nell’area d’intervento socio-assistenziale e tutale dei diritti a favore di minori, giovani, anziani e immigrati, avvia “Anziani in Movimento”; l’iniziativa, realizzata con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato Marche, partirà il 15 ottobre e interesserà gli over 65 residenti nei Comuni di Carassai, Cossignano e Montefiore dell’Aso fino a giugno 2014.

Il progetto vuole sottolineare la rilevanza del tema dell’invecchiamento nel contesto sociale e territoriale, considerando la figura dell’anziano una risorsa umana, ponendolo al centro della comunità. Saranno avviati, pertanto, tre laboratori condotti dal counsellor Amedeo Angelozzi e dal chinesiologo Matteo Ciccalè riguardo il ricordo, il movimento e l’alimentazione. Il laboratorio del ricordo, infatti, si pone come obiettivo la riscoperta della gioia di vivere allontanando paure e difficoltà; il laboratorio del movimento, invece, offre l’opportunità di fare attività fisica dolce rigenerando il benessere psico-fisico; il laboratorio dell’alimentazione, infine, offrirà ai partecipanti le informazioni necessarie per l’uso corretto o scorretto dei diversi cibi, fornendo le buone prassi della tavola.

I Girasoli onlus, con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato, condurrà il progetto con la collaborazione del Comune di Carassai, il Comune di Cossignano, il Comune di Montefiore dell’Aso, l’Archeoclub d’Italia onlus sede di Carassai, l’associazione turistica Pro Loco Cossinea e la società IDEA snc.