Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Durante il Consiglio comunale del 30 settembre (oltre alla composizione della Commissione per lo stadio) l’assise ha varato la manovra finanziaria di riequilibrio di bilancio. È stata ratificata la delibera di giunta del 29 giugno scorso con cui è stata approvata una variazione per l’iscrizione in bilancio della somma di 18.446 euro nel fondo di sostegno per l’accesso di alloggi in locazione provenienti dalla Regione Marche. Si è poi proceduto alla discussione in merito alla verifica dello stato di attuazione dei programmi, della situazione finanziaria dell’Ente e il permanere degli equilibri generali di bilancio, l’approvazione del regolamento per l’applicazione della Tares e la determinazione delle tariffe per l’anno 2013.

 

Come spiega l’assessore di riferimento Fabio Urbinati, le decisioni prese nel bilancio di previsione rimangono invariate in vista dell’assestamento di bilancio. “Registriamo maggiori entrate per 197 mila euro nel settore sociali per i minori, 200 mila euro per il cimitero e 100 mila euro provenienti dalla cremazione che andremo a reinvestire sul civico cimitero. Stiamo monitorando il patto di stabilità e troviamo difficoltà nel programmare le opere pubbliche, ma vorremmo superare il problema partecipando alla sperimentazione del bilancio di cassa che azzererebbe il patto di stabilità. In questo modo potremmo mettere a disposizione più risorse per gli investimenti. Comunque – ha concluso Urbinati – nonostante le ristrettezze del patto di stabilità abbiamo investito 3 milioni di euro per l’edilizia scolastica”.

 

Morganti ha presentato un emendamento con il quale si intende venire incontro alle famiglie e alle imprese per l’accertamento del recupero della Tares riducendo l’acconto dall’attuale 30% al 20%. Con il documento si è chiesta anche la dilazione in otto rate trimestrali al fine di indurre i contribuenti a ricorrere alla rateizzazione e così disincentivare la riscossione coattiva. Secondo Pellei “è stato fatto un lavoro egregio nel modulare le tariffe in maniera tale che potessero essere mitigate con attenzione verso le fragilità valutandone anche i risvolti sociali”. Gambini ha auspicato che i 100 mila euro provenienti dal servizio di cremazione vengano investiti interamente nell’installazione di un impianto più moderno e ha chiesto di ottimizzare il servizio di raccolta dei rifiuti per arrivare alla diminuzione della tassa sui rifiuti; proprio su questo punto il consigliere Marinucci ha ricordato la costituzione di una Commissione di controllo e coordinamento prevista nel contratto di servizio con Picenambiente spa. Evangelisti ha sottolineato il nuovo sforzo fatto dall’Amministrazione comunale decidendo di applicare uno sconto del 30% del costo della Tares per le attività che non hanno giochi a premi, mentre Vignoli, oltre a sollevare perplessità su alcune tariffe che sono aumentate, ha riconosciuto la mole di lavoro fatta dagli uffici che però, ha detto, rischia di essere inutile per l’arrivo da gennaio della Service Tax.

“Il nostro è un bilancio in equilibrio – ha dichiarato il sindaco Gaspari – l’andamento è in linea con le previsioni. Siamo uno dei pochi Comuni italiani ad aver approvato il bilancio nei tempi giusti e ci stiamo preparando per far sì che, se anche aderissimo alla sperimentazione del bilancio di cassa, il bilancio di previsione 2014 arrivi in Consiglio nei tempi stabiliti. Siamo un’Amministrazione che ha governato e non ha creato squilibri – ha aggiunto – nella modulazione delle tariffe Tares abbiamo prestato massima attenzione alle famiglie e alle persone sole”.

Il Consiglio Comunale ha infine approvato il regolamento che disciplina la pubblicazione dei dati concernenti la situazione patrimoniale e i redditi dei componenti degli organi di indirizzo politico e all’unanimità la modifica dello statuto del Consorzio per l’Istituto Musicale “A. Vivaldi” che ora avrà un Consiglio d’Amministrazione composto da tre membri e non più cinque.