Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Associazione Piceno Turismo sigla un protocollo d’intesa con Legambiente per la valorizzazione del patrimonio naturale del territorio perché è proprio dalla valorizzazione del territorio che si può promuoverlo. Il presidente dell’Apt Antonia Fanesi e il presidente di Legambiente Sisto Bruni hanno apposto questa mattina la firma che garantirà anche una sorta di upgrade delle reception e degli uffici adibiti all’accoglienza delle oltre duecento strutture ricettive associate all’Apt, nell’ottica di una rete informatica relativa alle peculiarità ambientali picene.

“L’obiettivo – afferma Fanesi – è proprio quello di valorizzare e far conoscere il patrimonio ambientale del Piceno e, al tempo stesso, insegnare a rispettarlo. Viviamo in una terra che ospita due parchi naturali di rilevanza internazionale, quello dei Sibillini e quello dei Monti della Laga. È necessario far crescere la consapevolezza di questo patrimonio“. Abbracciamo questo progetto, si è deciso di intraprendere un percorso che passa per la diffusione del marchio Ecolabel nelle strutture ricettive del territorio, la valorizzazione turistico-naturale del territorio attraverso iniziative come ad esempio le passeggiate nel Piceno, la promozione della filiera corta, l’organizzazione di corsi di formazione ambientale e la creazione di reti di Info Point con annessa customer satisfaction.

Necessario sarà quindi strutturare la rete dell’accoglienza, in cui le reception delle strutture avranno un ruolo di primaria importanza; dovranno essere, infatti, in grado di informare il turista e soddisfare le sue curiosità. Proprio nella soddisfazione del turista la garanzia del passaparola, primo canale di promozione.