Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – Dopo la visita di venerdì scorso alla sede De.Co di Spoltore in provincia di Pescara, l’assessore Marco Malaigia trae delle considerazioni per ottimizzare la raccolta differenziata che viene operata nei comuni del Piceno. “Abbiamo visitato questa azienda all’avanguardia che riesce a riutilizzare anche il materiale indifferenziato. – spiega – La De.Co., infatti, trasforma il 70% dei rifiuti indifferenziati in materiale combustibile e il 30% in biogas; un esempio di come con l’ingegno e i mezzi idonei sia possibile dare nuova e utile vita anche all’indifferenziata”.

Assieme a lui il sindaco di San Benedetto e di Offida, nonché i rappresentanti della Picenambiente. “Auspichiamo di poter un giorno adottare e applicare la stessa metodologia di riciclo qui nella Riviera delle Palme, in modo da trovare una più utile e proficua destinazione del sacco nero che attualmente viene depositato nella discarica di Relluce”.

Come per la cittadina sambenedettese anche a Cupra si sono incontrate delle difficoltà per la messa a punto della raccolta differenziata, ma attualmente non sembrerebbero esserci particolari criticità, seppur sono all’attivo gli uomini della Polizia Municipale per multare coloro che non conferiscono correttamente i sacchetti. Sembrerebbe, dunque, vicino il traguardo del 65% di raccolta differenziata e la volontà di puntare a nuovi approcci tecnologici per agevolare e migliorare il sistema di conferimento attuale.