Articolo
Testo articolo principale

Ormai lo sapete, tendo a seguire molto più il filo delle letture che faccio e che mi trovo a incontrare che le feste (comandate o importate che siano). Ebbene, dato che questa settimana cade la ormai “italianizzata” festa di Halloween ho a lungo riflettuto sull’idea di farvi un bell’articolo dedicato a libri horror, pieni di vampiri, zombie e compagnia bella. Tuttavia dato che ormai questi personaggi sono passati nella mentalità collettiva (soprattutto dei giovani) a “fidanzati ideali” mi sento un po’ ridicola a parlare di mostri citando opere i cui protagonisti sono nei sogni delle nostre adolescenti con un mazzo di rose (rosso sangue ovviamente) in mano. E allora ho deciso di giocare un po’ sul filo del rasoio e riportare la vostra attenzione su tutt’altro argomento (vediamo se riesco a distrarvi dalle zucche e dal trucco trash).

Ecco dunque la mia idea. Martedì 29 ottobre (ore 18) in libreria si terrà una presentazione di un libro di poesie molto bello, “Erranza e Dintorni – Errance et Alentours”. Voi direte: e allora? Io dirò: cari amici, chi è diventato il “nemico” per antonomasia, l’altro, il mostro nella nostra società contemporanea? Sì, avete detto giusto, non più il vampiro o lo zombie bensì lo straniero. E allora, quale gioco di ombre e sorprese migliore che organizzare una grande festa dedicata alla pluralità linguistica della nostra Europa se non a ridosso di Halloween?

Ecco dunque il nostro evento di martedì. L’autore Flaviano Pisanelli è uno studioso italiano residente in Francia e presenterà il suo libro di poesie bilingue Italo-francofono (per saperne di più). A farcelo conoscere e introdurre il volume ci sarà il nostro caro amico Carlos Sanchez (qui trovate alcuni dei suoi lavori: Ricordati che non sai ricordare e Poesia, le nuvole e l’aglio) poeta residente a Folignano ma di origine argentina. Ad allargare il campo della riflessione e a completare il mosaico delle lingue romanze che risuoneranno in questa favolosa serata ci sarà Valeria Nicu, giovane studiosa di letteratura “migrante” italo-rumena (qui trovate un suo articolo recente). Insomma, avremo tutta l’eredità linguista del latino che si incontrerà e troverà grazie alla bella raccolta di Flaviano occasione di scambio e discussione. Ed ecco dunque il mio percorso di letture alle quali vi ho condotto sfuggendo brillantemente dalla paccottiglia stregonesca e orrorifica della festa di Halloween….

Primo libro che consiglio è ovviamente la raccolta di Flaviano Pisanelli che sarà disponibile in libreria in questi giorni (qui trovate una bellissima lettura svolta all’università di Montpellier dove insegna). Dello stesso autore oltre al libro Erranza e Dintorni segnalo anche la raccolta Perla e Argilla. Oltre alle raccolte poetiche di Flaviano segnalo anche la Trilogia poetica di Carlos Sanchez e soprattutto l’ultimo bellissimo lavoro Tutto scorre come un fiume. Per approfondire il pensiero sul concetto di migrazione consiglio invece due libri più “sociologici e critici”: L’era delle migrazioni di Miller e Castles, un vero e proprio vademecum sulla storia del viaggio verso altri mondi e Narrazioni contese di Chiara Mengozzi che analizza la trasformazione del linguaggio letterario di fronte al fenomeno.

Vi ho sorpreso, eh? Stupitemi voi ora, scrivetemi a info@bibliodiversita.it indicando le vostre letture preferite!